Carnevale 2019: dallo sproloquio di Sandrone al ‘Barbiere di Bastiglia”

L’inizio del Carnevale a Modena è sempre di quelli con il botto! Giovedì Grasso, che cade quest’anno il 28 febbraio, è dedicato alla Famiglia Pavironica e all’atteso Sproloquio dal balcone in Piazza Grande. La novità di quest’anno sarà la distribuzione, durante il corteo, di un foglio in quattro pagine, stampato in 5000 esemplari, dove si potrà leggere in anteprima in dialetto e nella traduzione in italiano, lo Sproloquio dei Pavironici 2019. La festa con i Pavironici al completo, Sandrone accompagnato dalla consorte Pulonia e dal figlio Sgorghiguelo, prosegue Sabato 2 marzo alle 20 quando si tiene il Gran Veglione di Carnevale con ballo ottocentesco nelle sale storiche del Palazzo Comunale.

Domenica 3 marzo al pomeriggio c’è invece un altro momento molto atteso, specie dai più piccini, ed è il Carnevale degli Sgorghigueli con la piccola famiglia Pavironica che sfila per le vie del centro e in Piazza Grande. Per finire in bellezza, lunedì 4 marzo alle 21, sarà di nuovo la Famiglia Pavironica, ancora una volta al completo, a salire sul palco del Teatro Storchi per portare in scena “Il Barbiere di Bastiglia”, adattamento ‘sandronesco’ di Daniele Rubboli dall’opera comica di Gioacchino Rossini. La traduzione in dialetto è di Sauro Torricelli e la direzione scenica di Carlo Guidetti. Sul palco, insieme alla Pavironica, il Balletto “900” con coreografie di Salvatore Loritto, mentre la musica è assicurata dall’orchestra “Terre Verdiane” con l’assistenza musicale di Claudia Rondelli e la partecipazione straordinaria della Corale Rossini. La prevendita dei biglietti è al Teatro Storchi e presso la Società del Sandrone in Piazza San Domenico 6.

Sempre in città, tanti sono gli appuntamenti di Carnevale dedicati ai più piccoli, come quelli che propone la Bottega di Merlino in via Ciro Menotti 30 a cominciare da venerdì 1 Marzo con la Festa di Carnevale, poi sabato 2 c’è Il Carnevale degli Animali e a seguire il laboratorio Maschera-Me, mentre Lunedì 4 un’altra festa come anche il martedì grasso 5 marzo con il Carnevale in Maschera e La Festa dei Folli.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien