De Gustiblues: due giorni di gusto e blues il 15 e 16 giugno

L’appuntamento è per venerdì 15 e sabato 16 giugno in Piazza XX Settembre, in centro a Modena: stiamo parlando della seconda edizione di De Gustiblues, la due giorni organizzata da Piacere Modena, in collaborazione con l’Istituto Spallanzani di Castelfranco e con il patrocinio del Comune, nell’ambito del progetto turistico “Il Coupon del Gusto”. Per due giorni la musica, il blues e i suoi derivati, incontrerà il gusto, i sapori tipici del nostro territorio con una contaminazione tra culture distanti solo in apparenza. Il “sentire” nei cinque sensi ci porta, infatti, non solo ad ascoltare la musica, ma anche a degustare il cibo e il vino, i prodotti tipici del territorio, perchè proprio come nel “Chitlin’ Circuit”, il circuito storico del blues in America, si tratta spesso di prodotti semplici e poveri della nostra terra e ricchi di tradizione e cultura.

La prima delle due serate è quella di venerdì 15 giugno, a partire dalle 20 e fino alle 23.30. Sul palco di Piazza XX Settembre, intervallati dalle citazioni e gli aneddoti del periodo storico del blues, si esibiranno la Paolo Bonfanti Band, uno dei migliori ensamble blues italiani, Elisabetta Maulo e Roberto Luti, una voce coinvolgente e una chitarra raffinata, e il progetto blues della scuola d’arte Talentho di Modena, (docenti Salvatore Grimaldi e Simone Bevilacqua) oltre al laboratorio sperimentale di Teatro Danza DTLAB, con la direzione artistica di Eleonora Manicardi. Ci sarà poi uno Show Cooking Blues, con la presenza di Daniele Reponi e degli studenti dello Spallanzani e il Crossroad di Robert Johnson, Nevruz e Santo Marino.

Sabato 16, invece, a partire dalle 19,30 e fino alle 23:30, si alterneranno sul palco di Piazza XX Settembre, Sarah Jane Olog Band, da The Voice, Sould Out the Soul sound is sold out, ma anche il progetto blues del Laboratorio Sperimentale di Teatro Danza DTLAB. E poi lo Show Coocking Blues, a cura dell’Istituto Spallanzani, il Crossroad di Robert Johnson, Nevruz e Santo Marino e lo stesso Nevruz, Bluesman errante, che ripropone il Chitlin Circuit.

Sempre il 16, alle ore 17,30, e domenica 17 mattina, alle 10,30, sono in programma visite guidate su prenotazione nel centro storico di Modena da titolo “Dal Blues Devil i Demoni e le Streghe di Modena”, storia, mito, leggende e d aneddoti di stregoneria e inquisizione nella nostra città (per prenotazioni: Modenatur 059/220022). Per quanto riguarda la ristorazione, venerdì 15 sarà a base dei Panini Blues di Daniele Reponi, i Piatti Blues dello Spallanzani e le Crescentine di Piacere Modena. Sabato 16, invece, ci sarà la cena blues nel Chitlin Circuit di Piazza Robert Johnson, come verrà ribattezzata Piazza XX Settembre. Questi i Ticket: cena Chitlin Circuit De Gustiblues: 20 euro, dall’antipasto al gelato, bevanda inclusa; Menu Crossroad De Gustiblues: 12 euro, due assaggi a scelta e bevanda inclusa; Assaggio Robert Johnson De Gustiblues: 6 euro, 1 assaggio a scelta, bevanda inclusa. Per info e prevendita: Piacere Modena, tel: 059 208672, IAT Modena, Piazza Grande 14, tel: 059 2032660. Prevendita online su: www.modenatur.it. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato al 17 giugno.

L’intervista video a Milena Ferrari di Piacere Modena

L’intervista video ad Enrico Menabue, direttore artistico di De Gustiblues

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien