De Gustiblues: i panini blues di Daniele Reponi

Cresce l’attesa per De Gustiblues, in programma il 15 e 16 giugno in piazza XX Settembre. Tra le grandi novità di quest’anno, senza alcun dubbio, spicca la presenza di Daniele Reponi, chef della Prova del Cuoco, con i suoi incredibili panini. “Abbiamo cercato di dare un’impronta blues – ha affermato lo chef – andando a pescare dalla cultura gastronomica delle zone del Missisipi e del sud degli USA, dove sono presenti molte contaminazioni; anche lo stesso blues è una contaminazione di generi diverisi. Allo stesso tempo, abbiamo preso questi sapori per poi mischiarli a prodotti modenesi, come il prosciutto crudo, l’aceto balsamico e il parmiggiano reggiano. A questi ingredienti aggiungeremo il mais, il cumino (una spezia tipica del chili del Missisipi), il pollo e i gamberi“.

Oltre a essere una contaminazione il blues è anche anima e istinto. Gli stessi pordotti modenesi sono in qualche modo anima…
Assolutamente si. Lo dico sempre: i nostri prodotti hanno dentro di loro l’anima di questa terra e la passione delle persone che li hanno fatti. Quando affetti una prosciutto crudo ti sembra di essere in Piazza Grande.

Dove e quando si potranno assaggiare i tuoi panini blues?
Io sarò in piazza XX settembre il 15 giugno. Insieme ai ragazzi dello Spallanzani e a tutto lo staff di Piacere Modena realizzerò e spiegherò le mie creazioni. Speriamo che qualcuno venga ad assaggiarli.

 

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien