“De Gustiblues”, il 16 e 17 giugno, in centro a Modena, il blues incontra il gusto

Per una sera di tarda primavera, ascolta del buon blues in compagnia, in una piazza del centro e, nel frattempo, gusta i tanti eccellenti sapori in un circuito di prelibatezze. Può venire riassunta così la filosofia alla base di “De Gustiblues”, in programma a Modena, in piazza XX Settembre venerdì 16 e sabato 17 giugno.
E saranno due serate all’insegna della musica dal vivo, unita a cibo, cultura, e territorio. Un evento globale promosso dall’associazione musicale “Avanzi di Balera” e da Piacere Modena, che nasce da un’idea di Enrico Menabue, musicista modenese ed esperto di blues.

La manifestazione si propone di ricordare e spiegare un mondo musicale da molti conosciuto, ma spesso lasciato in disparte a favore di musica più commerciale. Un’epoca e un fermento musicale che ha visto comunque la partecipazione di molti modenesi e della stessa città di Modena. I concerti di venerdì e di sabato si svolgeranno in piazza XX Settembre, mentre il sabato sera sarà caratterizzato anche da un “circuito”, formato da sei tappe, poste all’interno del centro storico di Modena, con band che suoneranno in acustico negli angoli delle strade in abbinamento a stand e attività di ristorazione in loco, con degustazioni di prodotti del territorio in collaborazione con l’Istituto Lazzaro Spallanzani. Un circuito che inizierà e terminerà in piazza XX Settembre, dove dalle 21 in poi, ci saranno le esibizioni clou della manifestazione. L’intento del De Gustiblues è proprio quello di creare un’unione tra il buon cibo e la musica, attraverso appunto “il Circuito della Cena del Food Blues”.

I musicisti che si esibiranno nella serata di venerdì 16 giugno sono Marina Santelli e Simone Galassi, i Giallo Blues e la Lovesick Duo Band. Sabato 17 giugno sul palco principale si avvicenderanno i Blind Catfish, la No Name Band con special guest l’ex assessore Tommaso Rotella e Groove City e Daria Biancardi, ospite speciale Rick Hutton.

I musicisti coinvolti nel circuito della cena del Food Blues sono invece l’Alessio Alberghini Duo (al Mercato Albinelli), il Lovesick Duo (nel cortile del Leccio), Little Paul Venturi (al Bar enoteca Ristretto), Nik Messori e Henry the King (al Kaffeina Wine Bar), Marina Santelli e Simone Galassi (alla pasticceria Remondini) e Gerry Rosi (al Bar Penny). Durante la pausa, sul palco, sarà piacevole ascoltare la narrazione a tre voci di Enrico Menabue, Ermi Bagni e Rick Hutton.

I due showcooking proposti dagli chef dello Spallanzani portano nomi curiosi e invitanti: venerdì 16 “Il pollo che suonava il blues”, sabato 17 “A me me piace o’ blues”, un titolo dalle chiare reminiscenze alla Pino Daniele. Piacere Modena propone assaggi di tigelle con prosciutto Modena Dop, salame San Felice, pesto montanaro e Purple Rain di Amarene Igp di Modena.

Per info e prevendita: Piacere Modena 059.208672, Avanzi di Balera 339.4901839, Iat Modena di Piazza Grande 059.2032660. Prevendita online invece sul sito www.modenatour.it.
In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato al 22 giugno.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien