Emozioni di Motor Gallery: il grande appuntamento a ModenaFiere il 21 e il 22 settembre

Modena Motor Gallery, ovvero il luogo che permette al visitatore del terzo millennio di entrare in un mondo fatto di storia, di stile, di ingegno e di emozioni, e dove si possono fare anche affari: con queste premesse, la settima edizione della kermesse dedicata alle auto storiche (e non solo) si prepara ad andare in scena nel weekend del 21 e 22 settembre negli spazi eleganti di Modena Fiere.

Lo scorso anno i visitatori sono stati oltre 10.000 e, forti di questo successo, gli organizzatori hanno spinto ancora di più: a settembre saranno oltre 360 espositori, 900 auto e moto storiche, e poi club, registri storici e musei. Ma al di là dei numeri, sarà un’edizione nuova e innovativa sotto molteplici aspetti, a partire dal fatto che accomunerà auto d’epoca con progetti e prototipi futuri.

Mauro Battaglia, il patron della mostra mercato che in pochi anni ha conquistato un posto di rilievo nel panorama delle mostre mercato di auto d’epoca, è convinto che il settore debba innovarsi profondamente. “Molte fiere di auto e moto d’epoca sono in crisi e arrancano, vendite e aste online sono concorrenti agguerriti, anche se il mercato segnala un calo delle vendite di auto ormai a livelli europei”, spiega Battaglia. “Occorre puntare sui contenuti, stimolare nuove fasce di persone ad avvicinarsi a questo mondo straordinario. Ecco perché a Modena Motor Gallery le auto a pannelli solari andranno a braccetto con le Topolino, i modelli di Dallara e la 6 ruote di Covini, o la Zonda Pagani stringeranno la mano alle De Tomaso storiche. Al centro della manifestazione restano le auto e le moto d’epoca dei commercianti, le automobilia e le memorabilia, ma si lancia anche una sfida per il futuro del settore, puntando sulla qualità degli eventi, delle mostre e degli incontri con i personaggi di questo mondo”.

Modena Motor Gallery 2019 punta a diventare un luogo dove passare alcune ore gradevoli tra il sogno di acquistare un’auto degli anni Sessanta, sfogliare un libro, ascoltare un personaggio famoso, guardare la mostra delle auto e delle moto dagli anni Cinquanta agli anni Novanta, tra le quali spiccano la Ferrari Mondial del 1950, la Bugatti EB 110 1992, la Stanguellini Barchetta del 1948 e la Maserati Ghibli 1970. A Modena Motor Gallery ci sarà anche la stupenda mostra Futura in Galleria, e si potrà partecipare all’arrivo delle novanta A112, organizzato dal Club Motori di Modena e al raduno di auto stupende a cura del Circolo della Biella. Ma si potrà anche stare con gli occhi verso il cielo per ammirare i paracadutisti che atterreranno nell’area della Fiera.

Una caratteristica peculiare di Modena Motor Gallery sarà poi lo spazio riservato ai più autorevoli artigiani e restauratori: un’intera corsia di 500 metri ospiterà gli artigiani che fanno di Modena, della Motor Valley dell’Emilia Romagna una terra ricca di passione per i motori, fucina di meccanici, ingegneri, battilastra e carrozzai.

Orari di apertura: dalle 9 alle 18. Biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro. Ridotto soci Aci e Aci Storico: 5 euro; ridotto soci Touring Club Italiano 8 euro; ridotto Conad 8 euro. Bambini sotto i 12 anni gratuito.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien