Eventi del weekend 1-3 marzo: la rassegna degli appuntamenti del fine settimana modenese

Teatro

Venerdì 1 marzo alle ore 21 sul palco del Teatro Ermanno Fabbri di Vignola il funambolo della parola Alessandro Bergonzoni (foto), presenterà il suo nuovo monologo dal titolo “Trascendi e Sali“.

Al solito offre una stimolante ricognizione nella scena teatrale internazionale di oggi il VIE Festival in programma dal 1° al 10 marzo a Modena, Carpi, Vignola, Castelfranco Emilia e, fuori provincia, Bologna e Cesena. Una programmazione, quella proposta da Ert, che guarda al mondo, ospitando artisti provenienti da numerose e diverse aree geografiche, a volte simili per storia e cultura, altre molto differenti, spaziando dalle questioni urgenti del vecchio continente, minacciato dalla perdita d’identità e di valori, al panorama politico e sociale dell’America Latina, fino alla tradizione cinese

 

Cinema

Il capolavoro “Roma” di Alfonso Cuaron (Messico 2018, 135′) torna in programmazione in sala Truffaut sabato 2 alle ore 21.15 e domenica 3 marzo alle ore 18.00 e 20.45 (versione originale con sottotitoli italiani). Il film racconta la storia di diverse generazioni di una famiglia durante gli anni Settanta a Città del Messico. Il film ha ottenuto 3 Premi Oscar (miglior regia, miglior Film straniero, miglior fotografia), è stato premiato col Leone d’Oro al Festival di Venezia, ha vinto 2 Golden Globes, 4 BAFTA (con 7 candidature), 8 candidature a Critics Choice Award.

 

Incontri

Il mese di marzo del Forum Monzani comincia l’ultimo re della Tv italiana: sabato 2 marzo alle 17 Pippo Baudo presenta “Ecco a voi. Una storia italiana” (Solferino) scritto con la collaborazione di Paolo Conti.

Sabato 2 marzo alla biblioteca di Castelfranco Emila, presentazione del libro “MP3, sulle ruote me la rido” di Matteo Premi con l’aiuto di Maria Chiara Oltolini. Un libro per raccontare una storia di coraggio per dare coraggio, che parla d’amore e di amicizia, di una famiglia e quindi un figlio, una sorella e due genitori, che non si arrende di fronte a nulla, che affronta la vita come normale conquista quotidiana.

Il primo appuntamento della 32^ edizione della rassegna “Azione natura” che prende il via a Marano venerdì 1 marzo sarà con lo snowboarder “esplorativo” Luca Albrisi che presenta il filmato “The clean approach” dedicato al recupero del rapporto tra uomo e natura, attraverso un viaggio nelle aree protette nell’arco delle quattro stagioni.

 

Concerti

Sabato sera, alle ore 21, nell’ambito della stagione teatrale, il chitarrista e producer di Vasco Rossi Vince Pàstano, nel vinyl/cafè/foyer del Teatro Astoria di Fiorano omaggia i Pink Floyd con i Pink And Us. Special Guest: il suono psichedelico dei Pink Floyd, le canzoni più famose, dagli album ‘The Wall’, ‘Wish You Were Here’, ‘The Dark Side of the Moon’, ‘A momentary Lapse of Reason’ e l’album ‘Meddle’. Per l’occasione, sarà presente Giorgio Buttazzo chitarrista e cantante dei Bermuda Acoustic Trio.

Sabato 2 marzo, alle 21, nella Chiesa di S. Adriano a Spilamberto concerto organizzato da Comune e Associazione “Amici del Quartetto Guido A. Borciani”. Si tratterà di una Lezione/concerto, musiche di W.A Mozart con Giovanni Bietti (foto) ed il Quartetto Guadagnini. Prima del concerto, alle 20.15, sarà possibile effettuare una visita guidata alla Chiesa di S. Adriano

 

Mostre

Prosegue al Palazzo dei Musei, in largo Sant’Agostino, la grande mostra “Io sono una poesia. Parole sui muri e le arti negli anni Sessanta tra Modena e Reggio Emilia”, visitabile gratuitamente fino al 5 maggio 2019, anche sabato, domenica e festivi negli orari 10 – 13 e 16 – 19.

Al Museo Ferrari di Maranello è visitabile fino a Pasqua, la mostra “Michael 50”, dedicata ai 50 anni del grande Michael Schumacher.

La mostra “Storie d’Egitto. La riscoperta della raccolta egizia del Museo”, che valorizza con un progetto che coniuga discipline scientifiche e umanistiche, una raccolta formatasi a fine 800. Protagonista è una mummia di bambino che sarà svelata in collaborazione con UniMoRe attraverso un restauro al Teatro Anatomico.

Fino al 30 giugno 2019 la Galleria Estense, in Largo Porta Sant’Agostino, ospita la mostra “Angelo Fortunato Formiggini. Ridere, leggere e scrivere nell’Italia del primo Novecento”. L’esposizione è curata da Matteo Al Kalak.

 

Eventi

Gli anni ’60 ballano allo Snoopy” è il titolo della festa a tema di venerdì 1 marzo alle 21.30 alla discoteca di piazza della Cittadella 2/3 a Modena, iniziativa collegata alla mostra “Io sono una poesia. ‘Parole sui muri’ e le arti negli anni Sessanta tra Modena e Reggio Emilia”, visitabile gratuitamente fino al 5 maggio ai Musei civici, al terzo piano di Palazzo dei Musei di largo Sant’Agostino a Modena.

 

Fiere

Giardino, orto, campagna e animali sono piaceri ‘da coltivare’, questo è l’invito che arriva da Verdi Passioni, la fiera della primavera per eccellenza, in programma a ModenaFiere il 2 e 3 marzo.

 

Carnevale

Un calendario di eventi più ricco e con diverse novità, quello per la 62ª edizione del Carnevale dei ragazzi Città di Formigine, in programma il 28 febbraio e il 2, 3 e 5 marzo.

La festa con i Pavironici al completo, Sandrone accompagnato dalla consorte Pulonia e dal figlio Sgorghiguelo, prosegue Sabato 2 marzo alle 20 quando si tiene il Gran Veglione di Carnevale con ballo ottocentesco nelle sale storiche del Palazzo Comunale. Domenica 3 marzo al pomeriggio c’è invece un altro momento molto atteso, specie dai più piccini, ed è il Carnevale degli Sgorghigueli con la piccola famiglia Pavironica che sfila per le vie del centro e in Piazza Grande.

Domenica 3 marzo, alle ore 16, al Castello di Spezzano, c’è Carnevale con Felice, narrazioni e festa al per i bambini dai 4 ai 9 anni, con prenotazione obbligatoria, costo dell’attività 5 euro, al 335.440372.

Sabato 2 marzo è in programma al Gilda di Modena un Gran Galà di Carnevale, che propone una notte in maschera di grande effetto dove sono graditi costumi, maschere e accessori.

Venerdì 1 marzo, al Kyi Ckub di Baggiovara, ci sarà il MO.MA Carnival, un party che promette una n0tte di follia e una consolle “nettamente ignorante” del solito e che riporteà ai vecchi tempi con le hit degli ultimi anni e non solo.

Domenica 3 marzo, a Piumazzo, andrà in scena la 50ª edizione del Carnevale dei Ragazzi, con la sfllata dei carri allegorici e dei gruppi folkloristici.

Originale iniziativa del Canile Splimaberto che invita tutti al Carnevale il 3 marzo dalle 15, per una fantastica festa in maschera con dress-code a tema pelosi, una lettura animata, musica dal vivo, tanti giochi e un goloso buffet.

 

di Mattia Amaduzzi

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien