Eventi del weekend 15-17 febbraio: la rassegna degli appuntamenti del fine settimana modenese

Teatro

Continuano gli appuntamenti con la Stagione d’Opera al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena. Il prossimo titolo in cartellone è “Andrea Chénier” di Umberto Giordano, venerdì 15 febbraio alle ore 20 con replica domenica 17 febbraio alle ore 15.30. In questo dramma di ambiente storico in quattro quadri la musica è di Umberto Giordano, il libretto di Luigi Illica.

Venerdì 15, alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Carpi, il grande Storyteller Federico Buffa ci presenterà il suo nuovo spettacolo dal titolo “Il rigore che non c’era”. Buffa riprende la sua avventura teatrale, con un testo che parte da storie sportive per diventare poi un affresco storico, poetico, musicale. “Il rigore che non c’era” è quell’evento, magari improvviso, che ha cambiato la storia di una partita, è quella metafora, magari improvvisa, che ha cambiato la storia di una vita…
In un luogo non collocato nel tempo e nello spazio, personaggi ad un bivio, davanti ad una scelta, condannati a raccontare e a raccontarsi. Buffa così inizia il suo percorso, che passa dalla storia di Sendero Luminoso a quella di George Best, da Leo Messi al millesimo gol di Pelè. Ancora storie intrecciate tra loro, come quella di Elis Regina e di Garrincha, il tutto punteggiato dalla musica, che sottolinea, impreziosisce e accompagna le parole.

 

 

Cinema

Per la rassegna “Spazio aperto – Inediti e riscoperte” in sala Truffaut in cartellone sabato 16 alle ore 21.15 e domenica 17 alle ore 18.00 e 20.30 lo stupendo film di Emmanuel Finkiel LA DOULEUR (Francia 2017, 127′). Un diario intimo del dolore, un ritratto della presenza dell’assenza, un viaggio interiore di un’anima ripiegata su se stessa

 

 

Incontri

Appuntamento d’eccezione sabato 16 febbraio, alle ore 17, al Forum Monzani. L’ospite sarà il cardinale Angelo Scola (foto), per presentare il suo libro “Ho scommesso sulla libertà” (Solferino), una raccolta di conversazioni con il giornalista Luigi Geninazzi.

Sabato 16 e domenica 17 febbraio Novellara celebra i Nomadi. E’ un appuntamento che dura dal 1993. Incontri, mostre e due concerti per festeggiare una storia umana e musicale che dura da 56 anni e che ha il suo alfiere in Beppe Carletti.

 

 

Concerti

Benji & Fede tornano dal vivo con il “Siamo Solo Noise Indoor Tour 2019”, di nuovo protagonisti sui palchi dei club e dei teatri delle principali città italiane. E domenica 17 febbraio, alle 21, il duo musicale made in Modena torna dalle nostre parti, al Vox Club di Nonantola.

Domenica 17 febbraio, alle ore 17, Alberto Bertoli (foto) si esibisce in concerto alla Montagnola di Campogalliano. Il concerto sarà un viaggio musicale in una mente creativa cresciuta su solide basi etiche e profondamente emiliane. Info e biglietti: 059.526176

 

 

 Mostre

 

Prosegue al Palazzo dei Musei, in largo Sant’Agostino, la grande mostra “Io sono una poesia. Parole sui muri e le arti negli anni Sessanta tra Modena e Reggio Emilia”, visitabile gratuitamente fino al 5 maggio 2019, anche sabato, domenica e festivi negli orari 10 – 13 e 16 – 19.

Al Museo Ferrari di Maranello è visitabile fino a Pasqua, la mostra “Michael 50”, dedicata ai 50 anni del grande Michael Schumacher.

Sabato 16 febbraio s’inaugura anche “Storie d’Egitto. La riscoperta della raccolta egizia del Museo”, che valorizza con un progetto che coniuga discipline scientifiche e umanistiche, una raccolta formatasi a fine 800. Protagonista è una mummia di bambino che sarà svelata in collaborazione con UniMoRe attraverso un restauro al Teatro Anatomico.

 

 

Eventi

Il 16 febbraio alle 10, si svolgerà una cerimonia di commemorazione per l’eccidio di Pratomaggiore, in occasione del 74° anniversario. La partecipazione alla cerimonia, che si terrà presso il cippo ai caduti in località Bettolino, è aperta a tutti. Saranno presenti, tra gli altri, gli alunni della scuola primaria della Direzione Didattica di Vignola e gli studenti della scuola media “Muratori”. L’accompagnamento musicale sarà a cura del Corpo Bandistico di Marano.

 

 

Fiere

 Ammirare un Guercino dalla sacralità profonda e toccante oppure immergersi nel fascino e nella raffinatezza di Giovanni Boldini, tre le sue signore piene di charme, o ancora ricercare l’energia di un Andy Wharol. Tutto cìò sarà possibile con Modenantiquaria, in programma dal 9 al 19 febbraio negli spazi di Modenafiere, per un’edizione che si annuncia come quella dei record. Perlomeno queste sono le intenzioni, gli obiettivi prefissati, in termini di qualità delle proposte e quantità dei visitatori.

 

 

Carnevale

Domenica 17 febbraio a Concordia, dalle ore 14 alle ore 18, tradizionale appuntamento con il carnevale. Una grande sfilata di maschere partirà da Piazza della Repubblica e attraverserà le vie del centro storico per giungere in Piazza 29 Maggio dove si terrà la grande festa finale.
Il carnevale sarà aperto dalla sfilata della Filarmonica cittadina “G. Diazzi” e a seguire gli alunni delle scuole di Concordia animeranno il pomeriggio con costumi e maschere e la partecipazione di trampolieri, giocolieri e mascotte cartoon.
La sfilata prenderà il via da Piazza della Repubblica e attraverserà Via Mazzini, Viale Dante, Viale Gramsci per giungere in Piazza 29 Maggio. Durante il percorso i residenti getteranno dalle finestre e dai balconi caramelle e palloni offerti dalla Consulta del volontariato per la gioia dei più piccoli e a conclusione della festa in Piazza 29 Maggio è previsto un effetto scenico con cannoni sparacoriandoli. Ci saranno anche scultori di palloncini, maxipupazzi e per i più piccoli giochi gonfiabili e baby parking.
In Piazza 29 Maggio sarà inoltre presente uno stand gastronomico gestito da alcune associazioni di volontariato che allieterà il palato dei più golosi con le sue delizie.

 

di Mattia Amaduzzi

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien