Eventi del weekend 15-17: la rassegna dei principali appuntamenti del fine settimana modenese

Teatro

Da venerdì 15 a domenica 17 marzo il Teatro delle Passioni ospita Storia di un’amicizia, lo spettacolo tratto dalla tetralogia L’amica geniale di Elena Ferrante (edizioni e/o). In scena Chiara Lagani, attrice nel 1992 che assieme a Luigi De Angelis fonda la compagnia Fanny & Alexander, e Fiorenza Menni, direttice artistica di Ateliersi. Lo spettacolo è suddiviso in tre capitoli: venerdì 15 marzo alle ore 21 va in scena il primo Le due bambole, mentre sabato 16 alle ore 19 e domenica 17 marzo alle ore 15.30 le tre parti in forma di maratona Le due bambole, Il nuovo cognome e La bambina perduta. Basato sulla storia dell’amicizia tra due donne, lo spettacolo segue passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i sentimenti, le condizioni di distanza e prossimità che nutrono nei decenni il loro rapporto.

Un weekend sulle ali della fantasia a Rocambolika 2019, la rassegna d’intrattenimento ideata dalla Fondazione CR Carpi e offerta alle famiglie del territorio. Sabato 16 marzo alle 21 e domenica 17 marzo alle 17.30, in Auditorium San Rocco di Carpi, va in scena lo spettacolo di trasformismo sui trampoli “Pindarico Gold”, un viaggio libero e divertente, in bilico tra reale e immaginario

Due giornate a ingresso gratuito a base di musica, danza, teatro, mostre, laboratori e jam: le propone la quarta edizione di “Ore d’aria”, in programma venerdì 15 e sabato 16 marzo alla Tenda. L’ingresso è gratuito. La prima sera, alle 21, sarà la musicista Anna Palumbo a presentare dal vivo il suo nuovo disco dal titolo “Davvero”

 

Cinema

Prosegue alla sala Truffaut, a cura del Circuito Cinema, la rassegna “Schermi e palcoscenici – Dalla parola all’immagine”. In occasione del balletto “Giselle” al Teatro Storchi di Modena, venerdì 15 marzo alle ore 21,15 viene proiettato il film NUREYEV (2018)

ven 15/3

SCHERMI E PALCOSCENICI – Dalla parola all’immagine

ore 21,15

NUREYEV   (Nureyev: An Orgy of One, Usa/Fra/Spa/Ucr/Gb/Dan 2018) di David Morris e Jacqui Morris   115′

Versione originale con sottotitoli italiani

E’ il 1961, il mondo è diviso dalla Guerra Fredda e l’Urss innalza due campioni:; l’astronauta Gagarin e il ballerino Rudolf Nureyev. Solo che quest’ultimo, in tour a Parigi, diserta e passa oltre cortina, diventando in breve una celebrità globale, una rockstar del balletto, soprattutto in coppia con l’ étoile inglese Margot Fonteyn.

In occasione del balletto “Giselle” al Teatro Storchi di Modena

 

Incontri

Domenica 17 marzo, alle 17, Chiara Gamberale (foto) incontra il pubblico del Forum Monzani (via Aristotele 33) per presentare il suo ultimo libro, “L’isola dell’abbandono”, in dialogo con Roberta Giani.

Ritornano le serate musicali de Il Posto di via Castel Maraldo, con il consueto mix di narrazione, ascolto in vinile ed esibizioni live. Quella di sabato 16 marzo sarà dedicata ai Led Zeppelin, il primo grande gruppo hard-rock della storia della musica popolare.

Sabato 16 marzo 2019 alle 17,30 la Libreria UBIK di Modena (via dei Tintori 22, 41121, Modena info 059.2370059) ospita lo scrittore pugliese Martino Sgobba con il suo nuovo romanzo “La Stanza dei Racconti”.

Sabato 16 marzo alle ore 17 presso Amici del Libro in via S. G. Bosco 153/155 a Modena Sergio Greco presenta il libro di racconti e storie vissute “Sogni (e incubi) di una notte di mezza vita”; relatore sarà Carlo Cammuso. Partecipazione straordinaria della compagnia teatrale Anna di Stasio e del quartetto musicale Michelangelo Policarpo. Sono visitabili le mostre di Uliano Guizzardi e di Deanna Uccellari.

Un viaggio storico-filosofico-scientifico che parte dall’antica Grecia ed arriva fino al Rinascimento, per scoprire le grandi intuizioni che a distanza di quasi duemila anni accomunano due geni assoluti quali Pitagora e Leonardo da Vinci (di cui quest’anno ricorre il quinto centenario dalla morte). A condurre questa affascinante esperienza sarà il famoso matematico e divulgatore scientifico Piergiorgio Odifreddi, che su questo tema terrà un incontro pubblico domani, venerdì 15 marzo alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Ravarino.
 L’incontro con il prof. Odifreddi fa parte della rassegna “Non temiAMO la Matematica”, organizzata dal Comune di Ravarino per promuovere la conoscenza della regina delle scienze ed avvicinare la disciplina dei numeri al pubblico più ampio e non specialistico

 

Mostre

Prosegue al Palazzo dei Musei, in largo Sant’Agostino, la grande mostra “Io sono una poesia. Parole sui muri e le arti negli anni Sessanta tra Modena e Reggio Emilia”, visitabile gratuitamente fino al 5 maggio 2019, anche sabato, domenica e festivi negli orari 10 – 13 e 16 – 19.

Al Museo Ferrari di Maranello è visitabile fino a Pasqua, la mostra “Michael 50”, dedicata ai 50 anni del grande Michael Schumacher.

Sabato 16 febbraio s’inaugura anche “Storie d’Egitto. La riscoperta della raccolta egizia del Museo”, che valorizza con un progetto che coniuga discipline scientifiche e umanistiche, una raccolta formatasi a fine 800. Protagonista è una mummia di bambino che sarà svelata in collaborazione con UniMoRe attraverso un restauro al Teatro Anatomico.

Laboriosamente e splendidamente donne”: Maranello celebra la Festa della Donna con una mostra fotografica dedicata al ruolo delle donne maranellesi nella società del primo 900, tra lavoro e costume. Uno spaccato della comunità a un secolo di distanza, nelle suggestive fotografie dell’epoca, che si possono ammirare fino al 18 marzo alla Biblioteca Mabic, all’Auditorium Enzo Ferrari e al Supermercato Coop.

Sabato 16 marzo, presso il Salotto Muratori di via Selmi 2 a Vignola, viene inaugurata la mostra di pittura di Mirco Lanzi e Monica Pellegrini dal titolo “Le forme dell’acqua”, a cura degli Amici dell’Arte di Vignola.

Rose, gerani, gigli, fresie, camelie, tulipani, viole, primule,  bonsai, alberi da frutto e aromatiche sono solo alcune delle specie che potrete trovare alla 18°edizione di Modena in Fiore. La manifestazione florovivaistica che trasforma la città in un grande giardino a cielo aperto, come succede nelle grandi capitali europee, andrà in scena sabato 16 e domenica 17 marzo in centro storico.

 

Eventi

Arriva la Festa di Primavera di Campagna Amica in programma domani venerdì 15 marzo, dalle 15,30 alle 18,30, al Garden Vivai Morselli di Medolla in via Statale 124. Durante la giornata verranno presentate le novità in campo florovivaistico e ci sarà la possibilità di partecipare ad un laboratorio di composizione floreale gratuito.

C’è anche un trekking “storico”, in programma sabato 16 marzo dalle 15 alle 18, nell’ambito della rassegna “Storia in pubblico”, incontri e iniziative collegate alla mostra. Verità e menzogne di una Repubblica inquieta”. L’appuntamento, gratuito su prenotazione, è alle 15 con il trekking storico “Per le strade della verità” (partenza da largo Sant’Agostino) guidato da Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, che terminerà con una visita guidata alla mostra. Nell’occasione, gli storici specializzati in Public History condurranno i partecipanti in un itinerario narrativo a tappe nel centro di Modena per ripercorrere vicende delle elezioni politiche del 1948, quando gli italiani furono chiamati per la prima volta a votare dopo l’entrata in vigore della Costituzione.

Sta per ritornare il Saint Patrick’s Day! Domenica 17 Marzo 2019 non prendete impegni, dalle 18.00 vi aspetta la tradizionale festa dedicata al patrono irlandese in via Gallucci e corso Adriano. I locali partecipanti saranno Griffin’s Irish PubCrescenteria di via GallucciI Picari food&wineOver 18 Beer Modena e LoSteba Osteria in Evoluzione.

Un weekend all’insegna della Festa di San Patrizio. Dal 15 al 17, il Vox Club di Nonantola verrà immerso nelle magiche atmosfere irlandesi grazie a “Irlanda in Festa”. L’evento è a ingresso gratuito.

 

 

di Mattia Amaduzzi

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien