Eventi del weekend 19-21 aprile: la rassegna dei principali appuntamenti del fine settimana modenese

Concerti

L’appuntamento è per venerdì 19 aprile, alle 21. Loro sono i Bowland (nella foto), un progetto musicale nato a Firenze da tre amici che si sono incontrati a Teheran, ma che trova le sue radici in uno spazio dove atmosfere fluttuanti e suoni insoliti si fondono con voci eteree e ritmi groovy. Nel 2017 è uscito il loro primo disco “Floating Trip”, una somma delle influenze artistiche del loro percorso maturato negli anni – dai Gorillaz ai Portishead, passando per le Cocorosie e Nicolas Jaar. Pezzi che portano dentro un’innata radice mediorientale. Poi, nel 2018, con la stessa personalità e con i propri colori, sconvolgono e rapiscono il pubblico italiano arrivando fino alla finale di “Xfactor Italia”. Ingresso 20 euro più prevendita. 

Mostre

Prosegue al Palazzo dei Musei, in largo Sant’Agostino, la grande mostra “Io sono una poesia. Parole sui muri e le arti negli anni Sessanta tra Modena e Reggio Emilia”, visitabile gratuitamente fino al 5 maggio 2019, anche sabato, domenica e festivi negli orari 10 – 13 e 16 – 19.

Al Museo Ferrari di Maranello è visitabile fino a Pasqua, la mostra “Michael 50”, dedicata ai 50 anni del grande Michael Schumacher.

Il Museo Enzo Ferrari di Modena si rinnova con “Capolavori senza tempo”, un’esposizione di alcune delle vetture più eleganti della storia della Casa. La scelta dei modelli si è focalizzata su alcune delle gran turismo e delle auto sportive che, per il loro valore iconico e per l’importanza nell’evoluzione stilistica di Ferrari, hanno dato forma alla visione estetica della loro epoca, lasciando un segno indelebile nel settore automobilistico e non solo.

Sabato 16 febbraio s’inaugura anche “Storie d’Egitto. La riscoperta della raccolta egizia del Museo”, che valorizza con un progetto che coniuga discipline scientifiche e umanistiche, una raccolta formatasi a fine 800. Protagonista è una mummia di bambino che sarà svelata in collaborazione con UniMoRe attraverso un restauro al Teatro Anatomico.

Viene riallestita nella città in cui e per cui è stata ideata e creata, l’imponente “Macchina Modenese”, realizzata nel 1983 su progetto di Aldo Rossi nell’ambito della mostra “Aldo

Grande successo di visitatori alla più spettacolare mostra di avventura che si trovi in territorio modenese: “World of Dinosaurs” nel bosco di Villa Tusini a San Prospero. Chi ad oggi non ha avuto ancora occasione di ammirare i mostri preistorici, potrà farlo ancora fino al 5 maggio. La mostra rimarrà aperta sabato e domenica, dalle 9.30 alle 17.30. Aperture straordinarie dal 18 aprile al 28 aprile, tutti i giorni (escluso Pasqua) e il 1° maggio. Dal 1° aprile chiusura alle 18.

Si apre venerdì 12 aprile e prosegue fino al 9 giugno, la quattordicesima edizione di Fotografia Europea, il festival che ha fatto di Reggio Emilia un punto di riferimento della fotografia a livello italiano e internazionale. Un appuntamento ormai molto atteso anche dal grande pubblico, attraverso il quale la città emiliana ospita opere di artisti storicizzati e talenti ancora da scoprire, cogliendo l’occasione per aprire le porte dei suoi più bei palazzi storici. Il tema di quest’anno è “Legami. Intimità, relazioni, nuovi mondi”.

La Terramara di Montale (in via Vandelli, lungo la Nuova Estense) continua a proporre domeniche e giorni festivi aperti al pubblico fino al 16 giugno. Le visite sono guidate con partenza ogni 45 minuti per gruppi di massimo 50 persone. Gli orari: 9.30-13.30 e 14.30-18.30 (ultimi ingressi 11.45 e 17.30). L’ingresso è gratuito nelle prime domeniche del mese. Per informazioni: 059.2033101, www.parcomontale.it.

Si chiama Rosso Graspa ed è il nuovo Museo del Vino e della Società Rurale che ha inaugurato sabato 13 aprile alle 16.30 al Castello di Levizzano di Castelvetro.

Per costruire un impero ci vogliono strade su cui spostare uomini, eserciti, merci; per governarlo bisogna attrezzarle con stazioni di sosta dove ufficiali, dignitari, portatori di ordini e dispacci possano riposare, rifocillarsi, accudire gli animali da trasporto, riparare i veicoli danneggiati e ripartire con la massima rapidità. Lo sapevano bene i Romani che punteggiarono la fitta rete stradale con un cospicuo numero di mansiones o mutationes, aree di sosta a servizi differenziati –una sorta di moderni autogrill- ben note ai viaggiatori grazie a una serie di strumenti paragonabili alle odierne carte Michelin. Una di queste mansiones è stata recentemente trovata alla periferia occidentale di Castelfranco Emilia –la romana Forum Gallorum-, una struttura rimasta attiva per circa sei secoli, dalla realizzazione della via Aemilia, su cui si affaccia, alla caduta dell’Impero Romano, alla fine del V secolo. Ad essa è dedicata la mostra curata da Sara Campagnari, Francesca Foroni e Diana Neri  “Una sosta lungo la via Emilia, tra selve e paludi. La mansio di Forum Gallorum a Castelfranco Emilia” che prenderà il via al Museo Civico Archeologico “A. C. Simonini” il 13 aprile 2019. L’esposizione offre l’occasione non solo per presentare una scoperta eccezionale per le diverse fasi strutturali e i tanti reperti di grande valore storico rinvenuti ma anche per aprire una finestra sul mondo delle strutture a servizio della viabilità di epoca romana, per molti  versi ancora poco studiato.

Prima iniziativa in programma, venerdì 19 alle 17, è l’inaugurazione della mostra a cura di Istituto storico e Musei civici “Dal baule del Capitano”, anteprima del diario di viaggio con foto e reperti dell’inglese Richard Limbert (1943-1945). Intervengono Metella Montanari, dell’Istituto storico, e Francesca Piccinini, direttrice dei Musei civici. La mostra si visita gratuitamente fino al 26 aprile.

 

Eventi

Grande affluenza di pubblico nella prima settimana al Luna Park di via Divisone Acqui (vicino al Palapanini). La cittadina del divertimento si fermerà a Modena fino al 1° maggio. Sono oltre 60 le attrazioni quasi metà delle quali destinate ai bambini, di cui molte innovative di nuova generazione. Tutte rigorosamente a norma, perché il divertimento per essere tale deve avvenire in sicurezza. Orari: oggi 15-24, domani e domenica 10-24.

Venerdì 19 aprile torna l’appuntamento con la Triennale del Venerdì Santo di Fanano, che richiama in territorio appenninico migliaia di visitatori. Ogni tre anni, da almeno cinque secoli, Fanano celebra questa Triennale le cui origini sono lontanissime: secondo alcune fonti fananesi potrebbero risalire al Medioevo, quando entrarono in uso le rappresentazioni dei “Sacri Misteri”, attraverso le quali si rievocava in forma spettacolare la Passione di Cristo.

Fiorano Modenese ha pronto, per i suoi cittadini e per i visitatori, un programma pasquale che spazia dalla natura allo sport, alla cultura, all’automodellismo, al rinnovo delle tradizioni. Per il programma completo (leggi qui)

Nonantola si appresta a celebrare il 74° anniversario della Liberazione dal nazifascismo con un variegato programma di iniziative in programma da domenica 21 aprile a domenica 28 aprile. Si parte domenica 21 aprile, giorno della Liberazione del paese dell’Abbazia, alle ore 10.00, con la posa di una corona presso il Sacrario dei Caduti, collocato presso il Cimitero del Capoluogo.

Grandemilia for Children: Insieme per i bambini del Policlinico di Modena. Questo lo slogan che a partire da sabato 20 aprile sarà esposto nella Galleria del Centro Commerciale Grandemilia (via Emilia Ovest 1480 a Modena) per indicare la raccolta fondi che la Galleria ha deciso di iniziare a favore della Pediatria del Policlinico, diretta dal prof. Lorenzo Iughetti. Il sabato di Pasqua verranno regalate 5.000 uova di cioccolato ai bambini che si recheranno a Grandemilia. Da quel giorno alcune urne con il logo della campagna saranno presenti nella Galleria e consentiranno di donare al Policlinico sino al 31 dicembre. La cifra raccolta sarà poi consegnata all’Azienda Ospedaliero – Universitaria a favore della Pediatria.

Il lunedì di Pasqua, è il giorno in cui, per tradizione, ci si concede la gita fuori porta. Ma per quanti restano in città, il prossimo 22 aprile, giorno di Pasquetta, a Modena ci sarà il mercato del lunedì. Dalle ore 7.00 alle ore 14.30, gli operatori del Consorzio il Mercato troveranno come di consueto posto all’interno del parco Novi Sad. Con loro, un’ampia offerta merceologica di qualità a costi contenuti, per essere alla portata di chiunque. Un’opportunità di shopping per chi ha voglia di rinnovare il proprio guardaroba e quello della famiglia; oppure è alla ricerca di capi d’abbigliamento primaverili o calzature. Ma anche per quanti sono alla ricerca di biancheria per la casa, dalla cucina, al bagno alla camera da letto; di oggettistica sempre per la casa, da regalare o regalarsi. Per chi ha il pollice verde invece, in previsione della bella stagione non mancheranno banchi di fiori e piante, o che offrono tutto l’occorrente per il fai-da-te. Completano l’offerta i rivenditori di generi alimentari con gustose proposte a chi si appresta a preparare il pranzo, con frutta e verdura di stagione, carne e insaccati, formaggi e latticini, uova fresche, senza dimenticare i dolciumi per i bambini in quello che è ancora un giorno di festa.

Il Palazzo Ducale di Sassuolo (foto), la reggia Estense che fino all’inverno sarà aperta al pubblico tutti i giorni ad eccezione del solo lunedì, si apre alla città e ai turisti per la Santa Pasqua e per S. Giorgio. Domenica 21 aprile, ed eccezionalmente lunedì 22 aprile, il Palazzo Ducale sarà aperto al pubblico secondo il normale orario d’apertura dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

 

 

Visite

Sono tante le occasioni offerte a modenesi e turisti per incontrare iniziative culturali e scoprire i tesori di Modena nel weekend di Pasqua e per il 25 aprile. Sul sito web (www.visitmodena.it) è pubblicata, oltre alle informazioni relative, anche una originale simulazione illustrata diffusa online su come un visitatore può passare il suo tempo a Modena piacevolmente tra storia, enogastronomia e luoghi da visitare. Per conoscere il programma completo (leggi qui).

 

di Mattia Amaduzzi

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien