Eventi del weekend 22-24 febbraio: la rassegna degli appuntamenti del fine settimana modenese

Teatro

Domenica 24 febbraio, alle 17, al Teatro Comunale di Modena, Gaia De Laurentiis è la protagonista di un concerto-spettacolo dedicato a Clara e Robert Schumann, che intreccia una scrittura originale di poesia per il teatro con una drammaturgia musicale pensata in funzione di questa scrittura, a cura dell’Ensemble Estrio.

 

Cinema

Evento speciale, domenica 24 febbraio alle 18 alla “Torre” del Centro Musica di Modena, in via Morandi 71, per le sonorizzazioni live di film muti di “Soundtracks – Musica da film”, progetto del Centro Musica del Comune di Modena promosso con associazione Muse, con direzione artistica di Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò.

 

Incontri

Sabato 23 febbraio alle ore 9.30, alla scuola Ferraris di via Divisione Acqui 160, a Modena, l’ultimo appuntamento del ciclo “Adolescenti: corpo, sessualità e social. Criticità e sfide: cosa devono sapere i genitori”.

Sabato 23 febbraio, alle 17, l’ingegnere e aviatrice milanese Samantha Cristoforetti sarà a Modena, al Forum Monzani (via Aristotele 33) per incontrare il pubblico e raccontare quell’avventura, presentando il suo libro “Diario di un’apprendista astronauta”, pubblicato qualche mese fa da La Nave di Teseo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Appuntamento con l’arte in biblioteca, venerdì 22 febbraio alle 18.30 a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103. Nella sala Conferenze della Delfini l’artista modenese Andrea Chiesi presenta il suo libro monografico “Eschatos. Dipinti di Andrea Chiesi” (Silvana editoriale, 2019). Insieme con l’autore ne parlano Gianpietro Cavazza, vicesindaco di Modena e assessore alla Cultura, Beppe Cottafavi, editor, direttore dell’editrice civica digitale.

Sabato 23 febbraio 2019 alle ore 17 presso Amici del Libro in via S. G. Bosco 153/155 a Modena il noto giallista modenese Luigi Guicciardi presenta “Il giallo mediterraneo” ultimo incontro del ciclo sul giallo contemporaneo.

 

Mostre

Prosegue al Palazzo dei Musei, in largo Sant’Agostino, la grande mostra “Io sono una poesia. Parole sui muri e le arti negli anni Sessanta tra Modena e Reggio Emilia”, visitabile gratuitamente fino al 5 maggio 2019, anche sabato, domenica e festivi negli orari 10 – 13 e 16 – 19.

Al Museo Ferrari di Maranello è visitabile fino a Pasqua, la mostra “Michael 50”, dedicata ai 50 anni del grande Michael Schumacher.

E’ ancora visitabile la mostra “Storie d’Egitto. La riscoperta della raccolta egizia del Museo”, che valorizza con un progetto che coniuga discipline scientifiche e umanistiche, una raccolta formatasi a fine 800.

Dalle fonti storiche al fumetto: una mostra e un incontro per raccontare gli anni del colonialismo in Libia e per riflettere sul presente. È “Tripoli bel suol d’amore”, l’iniziativa proposta dal Centro educativo Memo del Comune di Modena. La mostra, allestita nei locali del Memo di viale Jacopo Barozzi 172, aperta alle scuole e alla cittadinanza, inaugura venerdì 22 febbraio alle 17.30 con una visita guidata. In esposizione 40 pannelli tratti dal fumetto “Tripoli bel suol d’amore“, nato dalla collaborazione di Mattia Nicolini e di Celso Braglia dell’Associazione onlus Avec, che hanno ideato e realizzato testi e disegni a partire da materiale documentario dell’epoca, recuperando fonti fotografiche e alcuni diari, depositati presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, scritti durante il fascismo da figli di coloni in Libia.

 

Eventi

Betty B, Festival del fumetto e dell’immagine, organizzato dai Comuni di Savignano sul Panaro e Vignola, a ogni edizione bandisce un concorso nazionale: “La poesia illustrata”, in collaborazione con Poesia Festival. L’inaugurazione si terrà a Palazzo Piella, Corso Martiri 204 Castelfranco Emilia (MO), sabato prossimo 23 febbraio alle ore 17.30; per l’occasione gli attori Simone Francia e Diana Manea leggeranno una scelta delle poesie illustrate in mostra. Gli orari di apertura della mostra saranno: Martedì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.30; Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00.

 

Carnevale

Domenica 24 febbraio, a partire dalle 14, Campogalliano festeggia il suo 52° Carnevale nella centrale piazza Vittorio Emaunele II, dove bambini e famiglie troveranno gonfiabili, giochi, animazioni, stand gastronomici con i tipici dolciumi (frappe e non solo) e uno stand con i gadget carnevaleschi (coriandoli, bombolette spray a norma, etc.). I carri allegorici quest’anno raddoppiano, passando da tre a sei: cominceranno a sfilare già a partire dalle 14, avviandosi da via Roma, per un percorso che si snoderà lungo le vie e le piazze del centro storico sfociando in piazza Vittorio Emanuele II. I carri sono stati tutti allestiti ex novo per l’occasione dai gruppi di cittadini, al lavoro già dallo scorso mese di ottobre.

L’evento che gli abitanti di Solignano e non aspettano da tempo è ormai alle porte. Domenica 24 febbraio si festeggerà il 38° Carnevale di Solignano (foto), organizzato dall’Associazione Carnevale dei Ragazzi di Solignano.

Nella medesima giornata, domenica 24 febbraio, il Carnevale arriva anche a Spilamberto. Il grande appuntamento per gli amanti dei coriandoli e delle stelle filanti comincerà alle 14 con il ritrovo in piazza Sassatelli.

Domenica 24 febbraio a Marano si inizierà a festeggiare il carnevale, con una festa per grandi e piccini. Dalle 14.30 il “Gruppo Lacchè di Marano” e il “Gruppo Folkloristico città di Vignola” sfileranno con dei carri allegorici, ideati e realizzati in un anno di lavoro. L’accompagnamento musicale sarà con “I figli di nessuno” e il gruppo di ballerine brasiliane

 

Visite

San Geminiano e i Geminiani. La comunità modenese intorno al suo santo e alla sua Torre”. È il tema della visita guidata gratuita (previo pagamento del biglietto d’ingresso alla Ghirlandina o del biglietto unico per il Sito Unesco) in programma sabato 23 febbraio sulla torre civica, simbolo di Modena nel sito Unesco di piazza Grande patrimonio dell’Umanità, e all’esterno del Duomo romanico.

 

di Mattia Amaduzzi

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien