Eventi del weekend 22-24 marzo: la rassegna dei principali appuntamenti del fine settimana modenese

Teatro

Il teatro Fabbri di Vignola, sabato 23 marzo alle ore 21, ospiterà uno spettacolo dal grande valore, sia sul palcoscenico che dietro le quinte. Ad opera della compagnia teatrale La Ragnatela, andrà in scena il celebre musical “Sister Act”.

 

Cinema

Per la rassegna “SPAZIO APERTO – Inediti e riscoperte” della Sala Truffaut in cartellone venerdì 22 marzo ore 21.15 in versione originale integrale con sottotitoli italiani LA CASA DI JACK (Danimarca 2018, 155′) di Lars Von Tirer con Uma Thurman e Matt Dillon; sabato alle 21.15 in versione italiana e domenica alle 18.30 in versione italiana e alle 20.30 in versione originale con sottotitoli italiani verrà proposto il film che ha vinto il Torino Film Festival 2018 e il premio del pubblico al Sundance e a Rotterdam: IL COLPEVOLE – THE GUILTY (Guilty, 2018, 85′) del danese Gustav Molander.

 

Incontri

Sabato 23 marzo, alle 16.30, nella sala dei Contrari, in occasione della Festa dei Ciliegi in Fiore di Vignola, viene presentato l’Annuario del Centro Studi, per un appuntamento che comprende anche la premiazione del concorso “Una copertina per l’Annuario 2019” e la consegna di due borse di studio. Restando in tema, dal 23 marzo al 14 aprile, la Rocchetta ospita la mostra fotografica delle copertine storiche degli Annuari.

Dopo essersi occupato per più di mezzo secolo di matti e di adolescenti, lo psichiatra Vittorino Andreoli esplora la vecchiaia, un’età considerata di poco conto e che invece, se valutata con il parametro della fragilità, è forse la più bella dell’esistenza, perché la più umana; lo fa nel suo ultimo libro “Il rumore delle parole” (Rizzoli) che porta a Modena domenica 24 marzo alle 17. Per smascherare i pregiudizi di una società che continua a considerare l’anziano un peso o peggio ancora una difficoltà economica, Andreoli mette in scena un teatro della verità a tratti autobiografico

 

Concerti

Venerdì 22 alle 21 torna il jazz con “Arts & Jam” rassegna a cura di Muse e JazzOff, con contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Centro Musica (ingresso a offerta libera per contribuire alle attività dell’associazione Muse). Sul palco, due ospiti d’eccezione: Gianluca Petrella con il suo 70’s Trio, accompagnato da Alfonso Santimone (tastiere, elettronica) e Stefano Tamborrino (batteria, percussioni), con la partecipazione straordinaria di John De Leo, che con la sua voce-strumento è uno degli artisti più interessanti nel campo della sperimentazione musicale italiana

Sabato 23 marzo alle 21, a chiudere la settimana sarà il rock della serie Live@Rock di “Intendiamoci”. Nella serata, a ingresso libero, tornano sul palco di viale Monte Kosica i carpigiani “Le mura di Mos”, che dopo una lunga pausa dalle scene presenteranno il nuovo album “Solo Una Linea”. A fare da apertura saranno altre due formazioni modenesi, “Il Corpo Docenti” e gli “Oaks For Rent”.

 

Mostre

Prosegue al Palazzo dei Musei, in largo Sant’Agostino, la grande mostra “Io sono una poesia. Parole sui muri e le arti negli anni Sessanta tra Modena e Reggio Emilia”, visitabile gratuitamente fino al 5 maggio 2019, anche sabato, domenica e festivi negli orari 10 – 13 e 16 – 19.

Al Museo Ferrari di Maranello è visitabile fino a Pasqua, la mostra “Michael 50”, dedicata ai 50 anni del grande Michael Schumacher.

Il Museo Enzo Ferrari di Modena si rinnova con “Capolavori senza tempo”, un’esposizione di alcune delle vetture più eleganti della storia della Casa. La scelta dei modelli si è focalizzata su alcune delle gran turismo e delle auto sportive che, per il loro valore iconico e per l’importanza nell’evoluzione stilistica di Ferrari, hanno dato forma alla visione estetica della loro epoca, lasciando un segno indelebile nel settore automobilistico e non solo.

Sabato 16 febbraio s’inaugura anche “Storie d’Egitto. La riscoperta della raccolta egizia del Museo”, che valorizza con un progetto che coniuga discipline scientifiche e umanistiche, una raccolta formatasi a fine 800. Protagonista è una mummia di bambino che sarà svelata in collaborazione con UniMoRe attraverso un restauro al Teatro Anatomico.

Si terrà sabato 23 e domenica 24 marzo, in centro storico a Formigine, “Castello in fiore”: la mostra-mercato dedicata al giardinaggio, organizzata dalla Pro loco, con il patrocinio del Comune. I negozi saranno aperti anche la domenica.

 Viene riallestita nella città in cui e per cui è stata ideata e creata, l’imponente “Macchina Modenese”, realizzata nel 1983 su progetto di Aldo Rossi nell’ambito della mostra “Aldo Rossi, opere recenti” allestita alla Palazzina dei Giardini. L’opera del grande architetto creata per l’occasione, probabilmente l’unica sua “effimera” conservata, viene riproposta dopo un intervento di manutenzione in una nuova collocazione temporanea negli spazi del Laboratorio aperto all’ex Centrale Aem di viale Buon Pastore 43 a Modena. L’inaugurazione si svolge giovedì 21 marzo alle 17 e la “Macchina” resta esposta fino al 19 aprile (ingresso libero nei giorni feriali dalle 9.30 alle 18 e nei festivi dalle 9 alle 13).

Grande successo di visitatori alla più spettacolare mostra di avventura che si trovi in territorio modenese: “World of Dinosaurs” (foto) nel bosco di Villa Tusini a San Prospero. Le ricostruzioni sono realizzate accuratamente, in base alle più recenti scoperte scientifiche. Chi ad oggi non ha avuto ancora occasione di ammirare i mostri preistorici, potrà farlo ancora fino al 5 maggio. La mostra rimarrà aperta sabato e domenica, dalle 9.30 alle 17.30.

Modena rende omaggio a Franco Fontana (1933), uno dei suoi artisti più importanti e tra i più conosciuti a livello internazionale. Dal 23 marzo al 25 agosto 2019, Fondazione Modena Arti Visive, nelle tre sedi della Palazzina dei Giardini, del Mata – Ex Manifattura Tabacchi e della Sala Grande di Palazzo Santa Margherita, ospita la mostra, dal titolo “Sintesi”, che ripercorre oltre sessant’anni di carriera dell’artista modenese e traccia i suoi rapporti con alcuni dei più autorevoli autori della fotografia del Novecento

 

Eventi

Mancano poco all’attesa manifestazione “Motori e Sapori – Miti e leggende della nostra terra”, in programma a Castelfranco nel fine settimana da venerdì 22 a domenica 24 marzo, e giunta alla sua diciottesima edizione all’interno della quale i Tortellini Tradizionali di Castelfranco Emilia dell’associazione La SanNicola, faranno da contorno alle automobili sportive costruite tra la Ghirlandina e le Due Torri.

Domenica 24 marzo ci sarà tempo e modo per assaporare gli ultimi scampoli del Carnevale. Dove? A Castelnuovo Rangone, con una sfilata da non perdersi. E sarà ancora corsa al costume più bello, per sfilare in maschera e ballare divertendosi a ritmo di musica. Che i bambini e le bambine scelgano di essere fate, supereroi o animali, a Castelnuovo il clima di festa contagierà tutti.

“Sicilia viva in festa” fa tappa fino a domenica 24 marzo, dalle 9 alle 21 in piazza Matteotti. È previsto un ricchissimo assortimento di quanto di meglio la Sicilia produce in campo artigianale ed enogastronomico: cassata, i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base di farina di mandorle, i cuddureddi, dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita, i dolcetti alle mandorle o le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo.

 

di Mattia Amaduzzi

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien