Eventi del weekend 29-31 marzo: la rassegna dei principali appuntamenti del fine settimana modenese

Teatro

La danza della compagnia milanese Fattoria Vittadini sbarca al Teatro dei Segni di Modena (via San Giovanni Bosco 150) con lo spettacolo “Esemplari femminili” (nella foto), in scena venerdì 29 marzo, alle 21.

Sabato 30 marzo, alle 21, il Teatro Astoria di Fiorano, nella centrale piazza Ciro Menotti, presenta “Pitecus”, ovvero la satira irriverente di Antonio Rezza (nella foto) e Flavia Mastrella, consolidato connubio artistico dall’inesauribile verve qui a riproporre un loro ‘storico’ lavoro, datato 1995.

Appuntamenti teatrali di livello nella vicina Rubiera, grazie alla Corte Ospitale. Per esempio domenica 31 marzo, alle 21, al Teatro Herberia, va in scena “Il senso della vita di Emma” di Fausto Paravidino, uno degli autori (ma anche regista e attore) più solidi e significativi della nuova leva drammaturgica italiana.

 

Cinema

Imperdibile prima visione in sala Truffaut venerdì 31 marzo alle ore 21,15, sabato 30 marzo alle 21,15 e domenica 31 marzo alle 18,30 e 21,00 (versione originale sottotitolata). In cartellone il disturbante capolavoro BORDER – CREATURE DI CONFINE (Svezia 2018, 108’) di Ali Abbasi

 

Incontri

Paolo Nori torna alla biblioteca di Formigine per parlare di letteratura russa. Sabato 30 marzo, alle 17, lo scrittore si cimenterà in una lezione-lettura sulle “Memorie di un pazzo” di Nikolaj Gogol. L’ingresso è libero.

Dopo la bellissima serata sui Led Zeppelin, a Il Posto di via Castel Maraldo si continua a parlare di grande musica. Venerdì 29 marzo, infatti, protagonisti saranno i Queen e il loro istrionico leader Freddie Mercury. Difficile racchiudere in poche righe la storia di una delle band più incredibili del millennio che ha sedotto con la propria musica milioni di persone, a Il Posto proveranno a farlo, tra musica, video e racconti, Andrea Govoni, voce e piano, Nick Messori, chitarra e narrazione, e Antonio Rigo Righetti, basso e narrazione.

Venerdì 29 marzo, alle 20.30, preso la sala dei Contrari, viene presentato il numero 21 della rivista “Gente di Panaro”, per un’iniziativa a cura dell’associazione Mezaluna-Mario Menabue

Anche Enzo Bianchi affronta nel suo ultimo libro la terza età e ne parla al pubblico del Forum Monzani sabato 30 marzo alle 17. La condizione di fragilità dell’uomo, impegnato in un viaggio che almeno per i cristiani conduce ad un unica meta, emerge più chiaramente in questa parte della vita. Bianchi ne “La vita e i giorni” (Il Mulino) racconta un momento dell’esistenza fatto di difficoltà e debolezze, ma anche dell’opportunità di dare alle nuove generazioni una guida

Venerdì 29 marzo, alle 21 presso il Centro Culturale di Marano sul Panaro, lo scrittore Paolo Rumiz presenterà il suo nuovo romanzo, dal titolo “Il Filo Infinito” (Feltrinelli). A dialogare con l’autore ci sarà il giornalista Pierluigi Senatore. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

Concerti

Ecco i prossimi appuntamenti alla Tenda. Venerdì 29 marzo alle 21 spazio alla musica con il rock della serie Live@Rock a cura di Associazione Intendiamoci, con il release show degli Aether Void (foto), formazione modenese nata dopo la chiusura del progetto No Way Out e in procinto di pubblicare il primo album “Curse Of Life”, accompagnati sul palco da Folk Metal Jacket e Vajra. Sabato 30 Marzo alle 21 la serata sarà interamente dedicata alle sonorità stoner, alternative e grunge con i concerti di Monolith Grows!, Evilgroove, Able To Be e Smoking Fields.

 

Mostre

Prosegue al Palazzo dei Musei, in largo Sant’Agostino, la grande mostra “Io sono una poesia. Parole sui muri e le arti negli anni Sessanta tra Modena e Reggio Emilia”, visitabile gratuitamente fino al 5 maggio 2019, anche sabato, domenica e festivi negli orari 10 – 13 e 16 – 19.

Al Museo Ferrari di Maranello è visitabile fino a Pasqua, la mostra “Michael 50”, dedicata ai 50 anni del grande Michael Schumacher.

Il Museo Enzo Ferrari di Modena si rinnova con “Capolavori senza tempo”, un’esposizione di alcune delle vetture più eleganti della storia della Casa. La scelta dei modelli si è focalizzata su alcune delle gran turismo e delle auto sportive che, per il loro valore iconico e per l’importanza nell’evoluzione stilistica di Ferrari, hanno dato forma alla visione estetica della loro epoca, lasciando un segno indelebile nel settore automobilistico e non solo.

Sabato 16 febbraio s’inaugura anche “Storie d’Egitto. La riscoperta della raccolta egizia del Museo”, che valorizza con un progetto che coniuga discipline scientifiche e umanistiche, una raccolta formatasi a fine 800. Protagonista è una mummia di bambino che sarà svelata in collaborazione con UniMoRe attraverso un restauro al Teatro Anatomico.

Sabato 16 marzo, presso il Salotto Muratori di via Selmi 2 a Vignola, viene inaugurata la mostra di pittura di Mirco Lanzi e Monica Pellegrini dal titolo “Le forme dell’acqua”, a cura degli Amici dell’Arte di Vignola.

Viene riallestita nella città in cui e per cui è stata ideata e creata, l’imponente “Macchina Modenese”, realizzata nel 1983 su progetto di Aldo Rossi nell’ambito della mostra “Aldo

Grande successo di visitatori alla più spettacolare mostra di avventura che si trovi in territorio modenese: “World of Dinosaurs” nel bosco di Villa Tusini a San Prospero. Chi ad oggi non ha avuto ancora occasione di ammirare i mostri preistorici, potrà farlo ancora fino al 5 maggio. La mostra rimarrà aperta sabato e domenica, dalle 9.30 alle 17.30. Aperture straordinarie dal 18 aprile al 28 aprile, tutti i giorni (escluso Pasqua) e il 1° maggio. Dal 1° aprile chiusura alle 18.

 

Eventi

Si svolgerà sabato 30 marzo, con partenza alle 15,30 da piazzale Della Rosa, la decima edizione della “Fiatona di San Giorgio”: la camminata competitiva e non competitiva organizzata dal Gruppo Sportivo Totip Pippo Ansaloni con il patrocinio del Comune di Sassuolo. Saranno tre i percorsi a scelta dei partecipanti: 3 km, 6,5 km e 10,5 km.

Durante il fine settimana a Nonantola sono previste varie iniziative organizzate in occasione della conclusione del concorso internazionale “Davanti a Villa Emma”.  Domenica 31 marzo alle ore 17 al Teatro Troisi è in programma la cerimonia dei vincitori: Riccardo Bianchini e Federica Lusiardi della Bianchini & Lusiardi Associati. Il programma delle iniziative del 30 e 31 marzo 2019. SABATO 30 MARZO 2019: Alle ore 17.30 alla Torre dei Modenesi, via Roma 18, inaugurazione della mostra delle proposte presentate al concorso di progettazione architettonica. Alle ore 21 all’Associazione “La Clessidra”, piazza Tien An Men 1: Discutendo di Villa Emma. Incontro con Bruno Segre che racconta i suoi luoghi della memoria e le storie che ha attraversato, tra passato e presente. DOMENICA 31 MARZO 2019: Alle ore 17 al Teatro Troisi, viale delle Rimembranze 8: CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO INTERNAZIONALE “DAVANTI A VILLA EMMA”.

Proseguono le iniziative promosse dal Comune di Spilamberto in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Bologna. Domenica 30 marzo, alle 16.30, nel cortile interno alla Biblioteca andrà in scena “Archeologia sperimentale: tecnica protostorica di lavorazione della ceramica”, ovvero una dimostrazione di come avveniva la produzione di oggetti in ceramica all’interno delle terramare.

 

Fiere

Sabato 30 e domenica 31 marzo il Palazzetto dello Sport di Serramazzoni si trasforma nella patria dei Lego, i famosi mattoncini che hanno appassionato e continuano ad appassionare generazioni di bambini, e non solo. Tante le occasioni di divertimento durante il fine settimana di Mattoncino Mania (foto), promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Sleghiamo la Fantasia, aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 in entrambi i giorni

 

Visite

Sabato 30 marzo alle 17.30 una bella occasione per andare alla scoperta, con guide preparate, dei principali stili che caratterizzano il Duomo di Modena e la Ghirlandina, nel sito Unesco di piazza Grande patrimonio dell’umanità. L’opportunità proposta da Ar/s Archeosistemi e dal Servizio comunale Promozione della città e Turismo è quella di partecipare alla visita guidata gratuita (prenotazione obbligatoria via e- mail torreghirlandina@comune.modena.it), intitolata “Dai Comacini ai Maestri Campionesi: Romanico e Gotico nella Ghirlandina e nel Duomo di Modena”.

E’ arrivata la primavera e, anche quest’anno, la Delizia Estense riapre le sue porte per mostrarci le sue meraviglie. Grazie all’accordo di valorizzazione siglato tra Comune di Sassuolo e Gallerie Estensi sono stati ampliati per il 2019 i giorni di apertura al pubblico: a partire da sabato prossimo, 30 marzo e fino al 30 novembre il Palazzo sarà aperto tutti i giorni, festivi compresi, con la sola esclusione dei lunedì non festivi, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

 

di Mattia Amaduzzi

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien