Eventi del weekend 5-7 aprile: i principali appuntamenti del fine settimana modenese

Teatro

Da giovedì 4 a domenica 7 aprile, al Teatro Storchi arriva l’arte di Carlo Goldoni con “La guerra”, per la regia di Franco Però. Scritta dal grande autore veneziano nel 1760, la vicenda si svolge nel corso di un assedio: il drammaturgo osserva gli atteggiamenti degli assedianti. Un’umanità che vive in una dimensione atemporale, fra irresponsabilità e snervante attesa del combattimento

 

Cinema

Imperdibile prima visione in sala Truffaut sabato 6 alle ore 21,15 e domenica 7 aprile alle 18,30 e 21,00 (versione originale sottotitolata). In cartellone il disturbante capolavoro BORDER – CREATURE DI CONFINE (Svezia 2018, 108’) di Ali Abbasi

 

Incontri

Domenica 7 aprile, alle ore 17, ancora un appuntamento al Forum Monzani con la grande letteratura. Sarà lo scrittore Marco Missiroli a presentare il suo ultimo romanzo dal titolo “Fedeltà”, con la partecipazione di Daniele Bresciani.

Spilamberto. Sabato 6 aprile ultimo appuntamento con l’iniziativa “Storie in Punta di Coda”, in Biblioteca alle 17 (per bambini dai 6 ai 9 anni). Attività per coinvolgere tutti nel gioco della lettura insieme al Cane Flo. Iscrizione gratuita e obbligatoria tel. 059/789965.

Non è solo una delle grandi firme del nostro giornalismo, specialista insieme a Michele Serra in testi brevi e folgoranti. Massimo Gramellini  è da diversi anni anche un volto televisivo molto noto, grazie alla collaborazione con Fabio Fazio a “Che Tempo che fa” e, dal 2016, al programma che conduce in autonomia su Rai Tre “Le parole della settimana”. A lungo legato alla Stampa, Gramellini è da due anni editorialista e vicedirettore del Corriere della Sera. Lo scrittore torinese è anche autore di libri di successo come “Fai bei sogni”, dal quale Marco Bellocchio ha tratto un film con Valerio Mastandrea. Alla luce dell’importante curriculum, non è difficile immaginare il pienone per l’appuntamento sassolese di domenica 7 aprile alle 17.30, al Crogiolo Marazzi (via Regina Pacis 9 – via Radici in Monte 70) quando il giornalista incontrerà il pubblico in un incontro dal suggestivo titolo “Prima che tu venga al mondo”, a chiudere un ciclo talmente importante da far concorrenza al Forum Monzani modenese.

 

Concerti

Lui si si fa chiamare Fausto Lama: barba da hipster e cappellino in testa. Lei invece è Francesca, in arte California: ha i capelli cortissimi, color biondo platino. Sono un duo musicale lanciatissimo; la loro travolgente popolarità deve molto a YouTube. Si chiamano Coma_Cose. Sì, c’è anche un trattino basso in mezzo. Venerdì 5 aprile, alle 21, si esibiranno al Vox Club di Nonantola. Apertura cancelli alle 19.

Venerdì 5 aprile, alle 20.30 presso il Teatro Dadà di Castelfranco Emilia, andrà in scena lo spettacolo dal titolo “Tributo acustico a Pino Daniele”. Una bella occasione per riascoltare o scoprire alcuni grandi classici del repertorio di uno dei musicisti più “internazionali” della musica italiana. Biglietto unico: 10 €.

Venerdì 5 aprile, alle ore 21 pressso il Teatro Tempio di viale Caduti in Guerra, andrà in scnea l’ultimo appuntamento della rassegna “Dag dal Blues“, presentata dall’Associazione Avanzi di Balera. Si esibiranno in concerto Johnny Larosa & KGB e i “No Name Band”.

Domenica 7 aprile, invece, la musica e la poesia di Fabrizio de Andrè saranno protagoniste presso la Sala della Pro Loco di Castelfranco Emilia, in Piazza Garibaldi 14, alle ore 18.30. Il quartetto “in rime sparse”, composto da Ombretta Tiroe e Maurizio Montanari alle voci recitanti, Cristina Ferrarini al canto e Francesco Dorello, chitarra e voce, presentano “Faber e Dintorni”, dalla scuola di Genova alla poetica di Fabrizio de Andrè attraverso le tematiche della Guerra, della Fiaba e dell’Amore. Allo spettacolo parteciperanno anche Filippo Lamanna, Eugenio Cenesi, Eleonora Bianco e Greta Mattioli. Ingresso libero.

 

 

Mostre

Prosegue al Palazzo dei Musei, in largo Sant’Agostino, la grande mostra “Io sono una poesia. Parole sui muri e le arti negli anni Sessanta tra Modena e Reggio Emilia”, visitabile gratuitamente fino al 5 maggio 2019, anche sabato, domenica e festivi negli orari 10 – 13 e 16 – 19.

Al Museo Ferrari di Maranello è visitabile fino a Pasqua, la mostra “Michael 50”, dedicata ai 50 anni del grande Michael Schumacher.

Il Museo Enzo Ferrari di Modena si rinnova con “Capolavori senza tempo”, un’esposizione di alcune delle vetture più eleganti della storia della Casa. La scelta dei modelli si è focalizzata su alcune delle gran turismo e delle auto sportive che, per il loro valore iconico e per l’importanza nell’evoluzione stilistica di Ferrari, hanno dato forma alla visione estetica della loro epoca, lasciando un segno indelebile nel settore automobilistico e non solo.

Sabato 16 febbraio ha inaugurato anche “Storie d’Egitto. La riscoperta della raccolta egizia del Museo”, che valorizza con un progetto che coniuga discipline scientifiche e umanistiche, una raccolta formatasi a fine 800. Protagonista è una mummia di bambino che sarà svelata in collaborazione con UniMoRe attraverso un restauro al Teatro Anatomico.

Grande successo di visitatori alla più spettacolare mostra di avventura che si trovi in territorio modenese: “World of Dinosaurs” nel bosco di Villa Tusini a San Prospero. Chi ad oggi non ha avuto ancora occasione di ammirare i mostri preistorici, potrà farlo ancora fino al 5 maggio. La mostra rimarrà aperta sabato e domenica, dalle 9.30 alle 17.30. Aperture straordinarie dal 18 aprile al 28 aprile, tutti i giorni (escluso Pasqua) e il 1° maggio. Dal 1° aprile chiusura alle 18.

 

Eventi

Sabato 6 e domenica 7 aprile, dalle 9 alle 20, si terrà la ventottesima edizione di Carpinfiore per un fine settimana all’insegna della primavera con oltre 150 espositori.

Grande affluenza di pubblico nella prima settimana al Luna Park di via Divisone Acqui (davanti al Palapanini). Il parco giochi intinerante si fermerà a Modena fino al 1° maggio. Sono oltre 60 le attrazioni quasi metà delle quali destinate ai bambini, di cui molte innovative di nuova generazione. Orari: oggi 15-24, domani e domenica 10-24.

A Formigine torna l’appuntamento con la “Pedalata contro le mafie”, in programma domenica 7 aprile. L’iniziativa, che rientra nel programma di GAL (GenerAzione Legale), la rassegna di appuntamenti dedicata alla legalità, è a partecipazione libera (consigliato l’utilizzo del casco), con qualsiasi tipo di bicicletta, purché minuta di freni.

Una gigantesca partita di pallavolo “cento contro cento”, giochi di strada tradizionali per piccoli e grandi, una camminata con i cani e anche un percorso di “plogging”, il jogging ecologico nato in Svezia che alla corsa abbina la raccolta di rifiuti lungo la strada. E poi la gara in bicicletta “Lentissima”, in cui vince chi arriva ultimo, attività in acqua e tutte le specie di yoga. Sono alcune delle iniziative in programma a Modena per domenica 7 aprile, la Giornata internazionale della salute, voluta dall’Organizzazione mondiale della Sanità, che quest’anno è dedicata alla promozione dell’attività fisica come strumento indispensabile di benessere e salute.

“Alla ricerca del panino perduto” è l’evento inedito ad ingresso gratuito che, domenica 7 aprile, porta per la prima volta al Parco della Terramara di Montale il cuoco modenese Daniele Reponi.

 Saranno numerosi gli eventi in programma a Vignola, per celebrare al meglio la 50ª Festa dei Ciliegi in Fiore. Il ricco weekend avrà inizio venerdì 5 aprile con il 40° Raduno dei Ciliegi in Fiore, presso il Camping Club dei Castelli, per concludersi domenica 7 aprile con l’attesissima Sfilata dei Carri Fioriti.

 Nell’attesa del passaggio del Giro d’Italia in città, si svolge sabato 6 aprile alle 17 al Ciclo Park di via San Faustino 155, presso il complesso Windsor Park, la prima di tre giornate di educazione stradale dedicate alla sicurezza in bicicletta. L’iniziativa, intitolata appunto “Insieme in bicicletta aspettando il Giro d’Italia”, che tornerà anche il 14 aprile e l’8 maggio, intende educare alla legalità, sensibilizzando alla sicurezza della strada, alla prevenzione dei rischi e al corretto uso dei veicoli. La Polizia Municipale di Modena fornirà informazioni utili sull’uso sicuro della bici, per sviluppare conoscenze, abilità e capacità per promuovere la cultura di una “guida responsabile e sicura”; in programma una serie di attività, tra cui una gimkana per i bambini.

Domenica 7 aprile, alle 10, si svolge l’ormai tradizionale appuntamento in piazza Roma a Modena con l’alzabandiera dell’Accademia militare, sulle note dell’Inno di Mameli e il Reggimento Allievi schierato di fronte alla facciata del Palazzo Ducale. L’ammaina bandiera è previsto per le 19.30.

 

Fiere

Sono passati 50 anni da quando Neil Armstrong, mentre muoveva i primi passi sulla Luna, pronunciò la storica frase “Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Un motivo in più per scegliere come tema guida dell’undicesima edizione di Play-Festival del gioco (foto) – in scena a ModenaFiere dal 5 al 7 aprile – la “Corsa allo Spazio”.

 

Visite

Il fine settimana offre due escursioni nella Riserva Naturale delle Salse di Nirano, per scoprire il territorio e le tracce del passato, ancora presenti nel sottosuolo, una a cura degli esperti del CAI di Sassuolo, l’altra in collaborazione con AIAP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.

 

di Mattia Amaduzzi

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien