Eventi del weekend 8-10 marzo: la rassegna degli appuntamenti del fine settimana modenese

Teatro

venerdì 8 marzo alle 21, al Teatro Comunale Pavarotti in Corso Canalgrande, ad andare in scena sarà “Taci, anzi parla ancora! Storie di donne libere”. Sul palco del Comunale, Donatella Allegro, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Diana Manea, Franca Penone, Simone Tangolo, accompagnati dalle musiche di Alice e Dario Caradente, daranno vita ad una mise en espace originale che, attraversando il Novecento e raccontando le fasi dei movimenti femministi, narra le alterne fortune e le vicende della lunga marcia per la liberazione di tutte le donne.

Venerdì 8 marzo le “lettere del cuore” di Natalia Aspesi, la nota rubrica de il Venerdì de la Repubblica, diventano uno spettacolo. In scena al Teatro Dadà di Castelfranco Emilia alle ore 21.00 Questioni di cuore: sulle musiche di Ornella Vanoni, Lella Costa (foto) dona corpo e voce a lettere, un viaggio attraverso la vita sentimentale e sessuale degli italiani nel corso degli ultimi trent’anni.

Venerdì 8 marzo alle 20.30, presso la Sala Polivalente di via Ciro Bisi, in occasione della giornata dedicata alla Festa della Donna, il Circolo Culturale Caos in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Castelnuovo Rangone, presenta lo spettacolo “L’anello forte – La donna nei canti di Fabrizio De André e nelle poesie di Alda Merini”, a cura dei Barabàn.

Sabato 9 marzo nona giornata per VIE Festival, uno dei più attesi appuntamenti di Emilia Romagna Teatro Fondazione dedicati alla scena contemporanea internazionale. Ultimo appuntamento alle ore 11.20 presso il Liceo Scientifico “Alessandro Tassoni” di Modenaper Aristotele invita Velázquez a colazione e gli prepara uova e (Francis) Bacon / Progetto Classroomplay di Davide Carnevali. 
Alle ore 14.30 presso il Laboratorio Aperto ex AEM di Modena la tavola rotondaDrammaturgie#Anno19. Esperienze//Prosettive”. 
In occasione del centenario della nascita di Primo Levi, Fanny & Alexander presenta Se questo è Levi presso il Liceo Fanti di Carpi alle ore 15.00 e alle ore 16.30. 
Alle ore 19.00 sul palco del Teatro Dadà di Castelfranco Emilia lo spettacolo Sei, la sorprendente riscrittura di Spiro Scimone dei Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello. 
A Bologna, al Teatro Arena del Sole alle ore 19.00 la seconda replica di F. Perdere le cose il nuovo lavoro della compagna Kepler- 452, una produzione ERT Fondazione. 
Dopo aver conquistato pubblico e critica al suo debutto al Festival di Atene ed Epidauro, alle ore 21.00 al Teatro Storchi di Modena va in scena in prima nazionale Failing to Levitate in My Studio di Dimitris Kourtakis. 
Alle ore 21.30 al Teatro Arena del Sole, il regista tedesco Falk Richter porta in scena in prima nazionale lo spettacolo I am Europe, che affronta una delle tematiche più scottanti del dibattito politico e sociale, quella dell’appartenenza all’Europa. 
Alle ore 22.30 il Teatro delle Passioni ospita per la prima volta in Italia Strange Tales di Violet Louise, regista, musicista e cantante greca.

 

Cinema

Doppio programma in sala Truffaut per lo “Spazio aperto” di sabato 9 e domenica 10 marzo: ROMA di Alfonso Cuaron, premio Oscar miglior film straniero, e LA CASA DI JACK di Lars Von Trier (Danimarca 2018, 155′) in versione originale integrale con sottotitoli italiani

Orari: ROMA sabato ore 18 e domenica ore 21

LA CASA DI JACK sabato ore 21 e domenica ore 18

 

Incontri

Sabato 9 marzo la famosa youtuber LaSabri sarà a Modena, al Centro commerciale La Rotonda dove, a partire dalle 17, incontrerà tutti i fan per scattare foto insieme e firmare autografi

Elia Minari autore di “Guardare la mafia negli occhi : le inchieste di un ragazzo che svelano i segreti della ‘ndrangheta al Nord” è l’ospite del prossimo appuntamento di Luogo Terzo, in programma sabato 9 marzo alle ore 17,00 a Nonantola presso la “Sala Sighinolfi”. L’incontro è un’importante occasione per imparare a conoscere, e riconoscere, i segni di una infiltrazione della criminalità organizzata, fatta spesso di compromessi mimetizzati nei salotti buoni che avvelenano e contaminano la nostra terra e la nostra società. Elia Minari – ieri studente liceale attento, lungimirante e coraggioso – oggi è un attore in prima linea  contro il malaffare delle associazioni mafiose.

Torna domenica 10 marzo, al castello di Spezzano, l’appuntamento con ‘Ospiti a corte’, narrazioni e laboratori per bambini dai 4 ai 9 anni, a cura di Le Fantasmagoriche e Ars Archeosistemi.

Domenica 10 marzo, alle 17 presso il Forum Monzani, lo psicologo Giuseppe Maiolo presenterà il suo libro dal titolo “Mio Figlio tra Bullismo e Cyberbullismo”. Maiolo sarà affiancato da Marco Baruffaldi – giovane rapper emiliano con sindrome di Down che è stato più volte vittima di bullismo.

 

Mostre

Prosegue al Palazzo dei Musei, in largo Sant’Agostino, la grande mostra “Io sono una poesia. Parole sui muri e le arti negli anni Sessanta tra Modena e Reggio Emilia”, visitabile gratuitamente fino al 5 maggio 2019, anche sabato, domenica e festivi negli orari 10 – 13 e 16 – 19.

Al Museo Ferrari di Maranello è visitabile fino a Pasqua, la mostra “Michael 50”, dedicata ai 50 anni del grande Michael Schumacher.

Sabato 16 febbraio s’inaugura anche “Storie d’Egitto. La riscoperta della raccolta egizia del Museo”, che valorizza con un progetto che coniuga discipline scientifiche e umanistiche, una raccolta formatasi a fine 800. Protagonista è una mummia di bambino che sarà svelata in collaborazione con UniMoRe attraverso un restauro al Teatro Anatomico.

Laboriosamente e splendidamente donne”: Maranello celebra la Festa della Donna con una mostra fotografica dedicata al ruolo delle donne maranellesi nella società del primo 900, tra lavoro e costume. Uno spaccato della comunità a un secolo di distanza, nelle suggestive fotografie dell’epoca, che si possono ammirare fino al 18 marzo alla Biblioteca Mabic, all’Auditorium Enzo Ferrari e al Supermercato Coop. Inaugurazione venerdì 8 marzo alle 18 al Mabic.

 

Eventi

Sabato 9 marzo, presso Hub in Villa di via Sant’Antonio, “A lei piace lavorare”, inaugurazione della mostra di fumetti dell’illustratrice Flavia Ferraguti dedicata alla parità di genere nel mondo del lavoro, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Giovanili. A seguire aperitivo a cura del bar Pulp.

Sabato 9 e domenica 10 marzo Castelfranco Emilia e il suo territorio saranno protagonisti a Bologna a FICO Eataly World, il parco alimentare più grande del mondo, all’interno dell’iniziativa “Comuni in Festa

Domenica 10 marzo alle 10.30 a Navicello i Comuni di Modena, Bomporto e Nonantola, insieme ai Comitati comunali permanenti per la memoria e le celebrazioni, organizzano una manifestazione per commemorare l’eccidio nazifascista compiuto nel 1945. Nel 74° anniversario il discorso commemorativo è affidato al sindaco di Bomporto Alberto Borghi. Intervengono anche il presidente provinciale dell’Anpi Lucio Ferrari e i rappresentanti del Consiglio dei ragazzi dell’Unione Comuni del Sorbara.

Domenica 10 marzo, alle ore 16, nelle Sale espositive di Villa Boschetti sarà inaugurato l’allestimento “Le donne in mostra” e presentato il progetto “L’Amore sono io”, rivolto alle classi quinte della Scuola Primaria G. Verdi di San Cesario a cura di Greta Scaglioni e Catia Lambertini, con l’esposizione al pubblico delle opere realizzate dai bambini.

 

Visite

Donne protagoniste anche al Castello, che domenica 10 marzo ha dedicato alle figure femminili che hanno fatto la storia un percorso speciale a cura delle guide museali, pensato per gli adulti. Prenotazione consigliata allo 059 416277-244 dalle 9 alle 13 o via mail a castello@comune.formigine.mo.it.

 

di Mattia Amaduzzi

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien