Eventi del weekend: Caterina Balivo ospite al Forum Monzani

È il volto pomeridiano di RaiUno, Caterina Balivo (nella foto), conduttrice televisiva di famiglia per milioni di italiani, ex modella e ora anche scrittrice. Proprio in quest’ultima veste, l’anchorwoman napoletana sarà a Modena, al Forum Monzani, domenica 3 febbraio, alle ore 17, per presentare il suo romanzo “Gli uomini sono come le lavatrici”, pubblicato da Mondadori (216 pagine, 17 euro).

Attraverso le pagine del romanzo, impariamo a conoscere la spiritosa Lara, una ragazza napoletana dalla parlantina veloce e dal carattere deciso che non lascia correre un tradimento. Ma prima avverte: per la serie, uomo avvisato mezzo salvato. E se vi pare che ci siano punti di contatto con Caterina è perché è proprio così. Tra sorrisi, commozione e sogni, la scrittura al femminile della Balivo esprime un ventaglio di sentimenti femminili assolutamente contemporanei. Così come attuali sono i giorni passati con la fedele lavatrice, perché – scrive l’autrice – “l’amore finisce, gli uomini si cambiano, ma le lavatrici buone no. Le lavatrici buone sono come i diamanti: per sempre. O, se non proprio come i diamanti, sono come i fidanzati: bisogna tenersele finché durano”. Che sapore ha l’amore? Quando Lara lascia la provincia di Napoli in cui è cresciuta per iniziare una nuova vita nella capitale, per lei l’amore ha il sapore dei panini imburrati che sua madre le preparava la mattina, prima di andare a scuola. A Roma, in quella città dove ciò che a Napoli è folklore diventa degrado, Lara però scopre che l’amore può avere un sapore molto più amaro di quanto avrebbe mai immaginato.

Ma questa è solo la prima delle sue trasformazioni: da Napoli, città autentica, si è trasferita a Roma, città della finzione, e ora il suo destino la porta a Milano, la città dove lavorano tutti, ma che a lei apre le sue porte segrete, guidandola alla scoperta del vero sapore dell’amore. E ora ha capito che ciò di cui si vergognava da piccola di fronte alle sue amiche lì è di gran moda. È cool. Come quel panino fatto in casa che sua mamma le preparava infagottato nel sacchetto del pane e che lei nascondeva nello zainetto con timidezza di fronte alle merendine sintetiche e cellophanate ostentate dalle sue compagne. O glamour, come la sua fedele amica, una buona lavatrice, che fa il bucato e non ti tradisce mai. E allora ecco che il suo cuore si trasforma nella centrifuga di una lavatrice, in un groviglio di capelli, nella vertigine di un giro su un ottovolante che non si ferma mai.

Caterina Balivo ci sorprende inventando un personaggio che molto le somiglia: Lara, la magnetica e spiritosa ragazza napoletana che spesso parla troppo, che dice sempre la verità e che taglia i vestiti dei suoi fidanzati se scopre che la tradiscono. Guarda i loro cellulari, li avverte. Prima. Nelle pagine di questo romanzo d’amore si ride e ci si commuove. E, naturalmente, si sogna. C’è una lei. Ci sono le amiche. E poi diversi lui. Intese fulminee e tanti ostacoli pronti a dividerli. Tra ragioni e sentimenti, buoni o cattivi che siano. L’amore finisce, gli uomini si cambiano, ma le lavatrici buone no. Le lavatrici buone sono come i diamanti: per sempre. O, se non proprio come i diamanti, sono come i fidanzati: bisogna tenersele finché durano.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien