Eventi del weekend: i principali appuntamenti del fine settimana modenese

Teatro

  • Venerdì 1° febbraio alle 21, il Teatro Michelangelo presenta “Libera nos domine”, il nuovo spettacolo di Enzo Iacchetti, per la regia di Alessandro Tresa. Nel puro stile del teatro-canzone gaberiano, il comico lombardo si stacca dal cabaret per arrivare a maturare considerazioni che lo allontanano da come lo conosciamo in tv. Chi lo ha seguito recentemente in teatro, ha già capito la sua voglia di crescere, come autore e come attore. Lo fa con uno spettacolo completamente nuovo. Solo in scena, Iacchetti affronta con ironia e provocazione la sua ‘prigionia’, facendo ridere ed emozionare.
  • Questa sera e domani alle 21, presso il Teatro Comunale di Carpi, il regista Alessandro Maggi dirigerà Alessandro Preziosi in “Vincent Van Gogh. L’odore assordante del bianco”, scritto dal drammaturgo internazionale Stefano Massini.
  • Sabato 2 febbraio, alle 21,al Teatro Troisi di Nonantola, andrà in scena lo spettacolo dal titolo “Pinochhio Pinochio”. In questa versione del celeberrimo libro di Collodi la storia è narrata coralmente dal Molto Famosissimo Teatro Drammatico e per giunta Vegetale, nella realtà scenica una ‘scalcinata compagnia’ formata da cinque attori alle prime armi e un musicista, tutti senza grandi mezzi e capacità a dispetto dei successi millantati. Dalla faticosa creazione del burattino al funerale del Grillo, dall’incontro con Mangiafuoco e Lucignolo all’interrogatorio del Gatto e della Volpe, dal Paese dei Balocchi all’abbraccio con Geppetto nella pancia della balena: tutto è raccontato sul palcoscenico dal dinamismo delle azioni incalzanti e dalla coralità delle voci e dei corpi.
  • Venerdì 1 febbraio, alle 21, nuovo appuntamento con il cartellone proposto dal Teatro dei Venti nella sala teatrale di via San Giovanni Bosco 150/b. Lo spettacolo della compagnia Pilar Ternera – “Scene di libertà” – porta in scena per la prima volta in Italia il testo del giovane autore tedesco Jan Friedrich, la storia di cinque ventenni che cercano una via di fuga da un mondo che li vuole responsabili.
  • Un’antologia di danze in bilico tra geometria e turbinio: è quanto promette “10 miniballetti”, lo spettacolo della compagnia CollettivO CineticO, in scena da venerdì 1 a domenica 3 febbraio al Teatro delle Passioni. A far da spartito un quaderno delle scuole elementari su cui la Pennini (regista, coreografa e danzatrice) annotava decine di coreografie mai eseguite.

 

 

Incontri

  • È il volto pomeridiano di RaiUno, Caterina Balivo, conduttrice televisiva di famiglia per milioni di italiani, ex modella e ora anche scrittrice. Proprio in quest’ultima veste, l’anchorwoman napoletana sarà a Modena, al Forum Monzani, domenica 3 febbraio, alle ore 17, per presentare il suo romanzo “Gli uomini sono come le lavatrici”, pubblicato da Mondadori.
  • Questa sera, alle 21 presso il Baluardo della Cittadella, Roberto Franchini, Roberto Menabue e il nostro Stefano “Picca” Piccagliani presenteranno il loro libro dal titolo “Live in Modena”, dedicato al grande periodo di concerti vissuto in città. A condurre la serata sarà Ettore Tazzioli, direttore di Trc.

 

 

Enogastronomia

  • Galà dell’Agricoltura domenica 3 febbraio a Montefiorino, con Parmigiano protagonista. Si parte alle 12.30 al ristorante “Al Ciocco” di Farneta e poi il dibattito sul rilancio della montagna partendo appunto dall’agricoltura (presenti il sindaco Paladini e l’assessore regionale Caselli)

 

 

Mostre

  • Prosegue al Palazzo dei Musei, in largo Sant’Agostino, la grande mostra “Io sono una poesia. Parole sui muri e le arti negli anni Sessanta tra Modena e Reggio Emilia”, visitabile gratuitamente fino al 5 maggio 2019, anche sabato, domenica e festivi negli orari 10 – 13 e 16 – 19.
  • Al Museo Ferrari di Maranello è visitabile fino a Pasqua, la mostra “Michael 50”, dedicata ai 50 anni del grande Michael Schumacher.
  • E’ visitabile fino al 7 febbraio, nella boutique Avery Perfume Gallery di via Selmi a Modena, la mostra dell’artista Roberto Pelillo dedicata alla natura ritrovata tra erbe, intrichi e animali, tra cui l’interpretazione personalissima del suo cavallo divenuto ormai iconico.

 

 

Visite

  • Nuova proposta di approfondimento sui tesori del centro di Modena. Domenica, alle 18, con ritrovo in cima allo scalone di piazza Grande, parte una visita guidata gratuita alle Sale storiche di Palazzo Comunale intitolata “Il Barbarossa nella Sala degli Arazzi: la contesa tra i Comuni e l’Impero”.

 

 

Escursioni

  • Ciaspolate al Passo delle Radici, tra Modena e Lucca, a 1.500 metri di quota, sul crinale che separa le due province. Escursioni sulla neve dedicate anche ai bambini al lago della Ninfa di Sestola. Ciaspolate notturne nei boschi di S. Annapelago ed escursioni sulla via Ducale fra Abetone e Fiumalbo. Sono ben 5 le escursioni sulla neve fresca organizzate tra sabato 2 e domenica 3 febbraio 2019 dalle guide ambientali escursionistiche de ‘La via dei monti’.

 

di Mattia Amaduzzi

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien