Eventi del weekend: i principali appuntamenti del fine settimana modenese

 

Teatro

  • Al comunale Pavarotti di Modena, questa sera a partire dalle 20,30, Aterballetto porterà in scena “Black Project”, un nuovo spettacolo che affianca un brano di repertorio di Kylián, fra i maggiori coreografi contemporanei, a una nuova creazione del giovane talento Diego Tortelli.

 

  • Allo Storchi, fino al 20 gennaio, va in scena, la tragedia del vendicatore dell’elisabettiano Thomas Middleton, diretto da Declan Donnellan, uno dei più grandi registi europei, Leone d’Oro alla carriera.

 

  • Questa sera, alle 21, al Teatro Michelangelo Paolo Cevoli si esibirà con il suo nuovo spettacolo “Flesdense” (breve storia del cinema dai cavernicoli a Fastendfurius), per la regia di Daniele Sala. I posti sono già esauriti da giorni.

 

  • Alle 21.30 di questa sera prende il via la 26esima edizione del Festival Cabaret Emergente di Modena che, quest’anno, si terranno nella sala teatrale della Polisportiva Modena Est, in viale Indipendenza 25, tutti i venerdì sera.

 

 

Incontri

  • Nuovo appuntamento al Forum Monzani domenica 20 gennaio, alle 17, con gli incontri speciali di Forum Eventi. L’ospite sarà lo scrittore Antonio Scurati, autore del poderoso “M. Il figlio del secolo”, edito da Bompiani. Parteciperà Luca Sofri, mentre le letture saranno di Andrea Ferrari.

 

  • Alla Biblioteca Delfini, il giallista Fabio Stassi, parlerà del suo ultimo romanzo “Ogni coincidenza ha un anima”. L’appuntamento è per le ore 17.

 

  • Al Dadà di Castelfranco, sabato 19, lo scrittore e storico torinese Alessandro Barbero, sarà protagonista di una intervista-dibattito sull’importanza dell’insegnamento della storia. L’incontro inizierà alle 20,30 e sarà preceduto alle 19 da un aperitivo.

 

  • Nel percorso d’avvicinamento alla serata conclusiva del premio letterario per le carceri “Sognalib(e)ro”, in programma a Modena venerdì 8 febbraio, si inserisce una iniziativa organizzata da BPER Banca in collaborazione con Comune di Modena e Casa circondariale Sant’Anna. Dentro l’istituto penitenziario modenese, quest’oggi, si svolge infatti un incontro con Helena Janeczek, la scrittrice vincitrice del Premio Strega 2018 con “La ragazza con la Leica” (Guanda), che presenterà il suo libro.

 

  • Sabato 19 gennaio alle ore 17 si terrà la terza lezione del ciclo BITS & BYTES, pensato per approfondire l’impatto delle tecnologie digitali nel campo dell’arte contemporanea e parte del programma collaterale delle mostre Jon Rafman. Il viaggiatore mentale e Ryoichi Kurokawa. al-jabr (algebra), prodotte da FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE e attualmente in corso, rispettivamente alla Palazzina dei Giardini e a Palazzo Santa Margherita, fino al 24 febbraio 2019.

 

 

Spettacoli

Questa sera, dalle 23.30, al Kyi Club di Baggiovara (via Jacopo da Porto) l’ex calciatore Christian Vieri si esibirà con il suo “Bobo Dj Show“. Oltre a offrirci la sua performance da dj, l’ex bomber dell’Inter e della Nazionale sarà accompagnato dal trombettista Stefano Serafini e dal duo della nightlibe italiana Luca Cassani e Lara Caprotti.

 

 

 

Enogastronomia

  • A Campogalliano, domenica 20 gennaio, è in programma la 15ª edizione di “Pcaria: il maiale in piazza”, una giornata all’insegna della lavorazione della carne di maiale, con stand gastronomici dalle 9 del mattino fino a sera.

 

  • Ritorna sabato 19 gennaio, dalle 8 alle 13 in Piazza della Pomposa, il mercatino biologico di prodotti agricoli riservato ai produttori che operano in agricoltura biologica e sono in possesso di certificazione di uno degli enti riconosciuti dal Mipaf.

 

 

 

 

Mostre

  • Prosegue al Palazzo dei Musei, in largo Sant’Agostino, la grande mostra “Io sono una poesia. Parole sui muri e le arti negli anni Sessanta tra Modena e Reggio Emilia”, visitabile gratuitamente fino al 5 maggio 2019, anche sabato, domenica e festivi negli orari 10 – 13 e 16 – 19.

 

  • Al Museo Ferrari di Maranello è visitabile fino a Pasqua, la mostra “Michael 50”, dedicata ai 50 anni del grande Michael Schumacher.

 

  • Sabato 19 e domenica 20 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 i visitatori di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino potranno accedere liberamente alla Gipsoteca “Giuseppe Graziosi” al piano terra, grazie anche alla collaborazione dei volontari Touring

 

 

Sport

  • Modena Volley-Latina: domenica 20, alle 18 presso il Palapanini la sfida tra la squadra canarina e la formazione allenata dall’ex tecnico gialloblù Lorenzo Tubertini. In occasione di questa partita il Palapanini ospiterà il Caffè Cagliari Day, una giornata di festa all’insegna dell’energia e dell’aroma di Caffè Cagliari. L’evento è il primo di una serie di manifestazioni e di iniziative che si svolgeranno durante tutto il 2019 per celebrare i 110 anni dalla nascita dell’azienda

 

  • Carpi-Foggia: match chiave per la banda di Castori contro una diretta concorrente per non retrocedere in serie C. La sfida andrà in scena allo stadio Cabassi di Carpi sabato 19 alle 15.

 

  • Domenica 20 gennaio si svolge la 42esima classica della Madonnina di podismo. L’appuntamento è alle 8 per le iscrizioni in via Anesino Nord, mentre la partenza avverrà alle 9. Il biglietto d’iscrizione costa 2 euro. È possibile iscriversi fino a 15 minuti prima della partenza. Per info sulla manifestazione è possibile telefonare al 347/0787223.

 

di Mattia Amaduzzi

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien