Eventi del weekend: il 13 e il 14 aprile arriva la 51ª edizione di Entomodena

Aprile è anche il mese di Entomodena, il grande meeting internazionale dedicato all’entomologia, alla malacogia e, più in generale, al variopinto universo degli invertebrati. Negli ampi spazi della polisportiva Saliceta sabato 13 e domenica 14 aprile gli appasionati potranno aggirarsi fra infinite varietà di insetti, e conchiglie, seguendo laboratori gratuiti e incontri con esperti.

Insetti e non solo: mostre divulgative sulla costruzione di modelli in resina, sulla magia del baco da seta e sulle labirintiche case delle formiche, oltre alla colorata esposizione di fiori spontanei a cura del Gruppo Naturalistico Modenese. Mostre fotografiche riguarderanno la realtà del Cusuco, una immense foresta dell’Honduras che scompare giorno dopo giorno, facendo scomparire la sua preziosa ma fragile biodiversità. Le foto in questo caso sono di Niccolò Patelli.

Il Fotoclub Macrocosmo propone a sua volta una mostra di macrofotografia, mentre Giovanna Barbieri, Giovanna Bosi e Daniele Dallai (Orto Botanico – Unimore) presentano un’esposizione di modellini tridimensionali di diverse specie di fiori. E ancora Giovanni Lazzari cura “Il lavoro dell’apicoltore”, esponendo attrezzi e prodotti dell’apicoltura.

Sono sempre di più gli espositori che da ogni parte d’Europa scelgono di venire a Modena per mostrare conchiglie e insetti da tutto il mondo ma anche per fare mostre, conferenze e laboratori. Da svariati anni la provincia di Modena è diventata uno dei più importanti poli attrattivi per l’Entomologia italiana ed europea: la Mostra Scambio Internazionale Entomodena è passata da un semplice ritrovo di appassionati a punto di riferimento per gli esperti del settore di tutto il mondo che, due volte l’anno, si incontrano per scambiarsi insetti rari e non, provenienti dal Giappone fino alle Americhe. Tutto questo coadiuvato da importanti incontri di formazione e informazione tenuti da importanti esponenti del settore scientifico.

A Entomodena si trovano esposti e scambiati insetti di tutti i tipi, si possono trovare testi e riviste specializzate di entomologia e materiale per la raccolta, lo studio e la conservazione degli insetti. Insetti vivi, da vendere e acquistare, parecchi esemplari imbalsamati, alcuni da collezione, splendide farfalle, millepiedi, coleotteri, ragni, tarantole, questi e altri pronti per vendita e scambio oltre che tante iniziative volte al rispetto non solo degli animali ma anche dell’ambiente. Entomodena rappresenta anche un’opportunità unica per ragazzi, giovani entomologi e semplici hobbisti per scambiare materiale, conoscenze e ricevere utili informazioni atte a sviluppare i propri interessi sul mondo degli insetti.

Negli ultimi anni è in deciso incremento l’esposizione e lo scambio di insetti vivi allevati: farfalle, cetonini, lucanidi, fasmidi, nel rispetto delle norme internazionali e italiane di tutela della fauna. Orari di apertura: sabato 13 aprile dalle 9 alle 19; domenica 16 aprile mattina dalle 9 alle 13. L’ingresso è gratuito. Info più dettagliate sul programma sul sito www.entomodena.com o allo 059.331266

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien