Eventi del weekend: in Fiera tra “Verdi Passioni”

Giardino, orto, campagna e animali sono piaceri ‘da coltivare’, questo è l’invito che arriva da Verdi Passioni, la fiera della primavera per eccellenza, in programma a ModenaFiere il 2 e 3 marzo.

Dedicata all’hobby del giardinaggio, la passione per il décor e l’amore per gli animali, Verdi Passioni chiama a raccolta oltre 200 espositori per dare vita a un salone che coinvolge i visitatori con incontri gratuiti e workshop sulle tecniche di giardinaggio, agricoltura e cura degli spazi verdi.

Un intero padiglione, che si chiama “Animali dal Mondo”, è riservato agli animali esotici e a quelli da compagnia come conigli, serpenti, iguane, tartarughe, uccelli, cincillà, furetti, pesci e insetti, e ogni specie animale rara e curiosa. Qui i visitatori, in collaborazione con ABA (Associazione Benessere Animale), troveranno veterinari, associazioni e volontari a disposizione per assistenza nella scelta, nell’educazione e nella cura dei pet. Alla felicità degli animali domestici e degli animali esotici che vivono in famiglia “Animali dal Mondo” riserva particolare attenzione, proponendo anche le più recenti conquiste del pet design: architetti e professionisti del settore mostrano al pubblico come allestire uno spazio adatto al proprio animale e come riprodurre, anche con piccoli accorgimenti, un’ambiente sano e il più possibile accogliente.

Quella che è sempre stata un’intuizione di buon senso, ora ha trovato la sua conferma anche negli studi, perché numerose ricerche scientifiche hanno ormai dimostrato che chi pratica il gardening, ha maggiori possibilità di restare in salute. Questo hobby invita al movimento fisico, aiuta a conservare elasticità muscolare e soprattutto abbassa i livelli di ansia e stress. E sembrano averlo capito anche i giovani che sempre più si avvicinano al verde: oggi un italiano su tre si dedica al giardinaggio e oltre il 50% degli under 34 anni ama curare le piante. Per avere dei benefici psicofisici dalla cura del verde, non occorre per forza prendersi cura di un grande giardino perché gli effetti positivi si riscontrano anche curando un piccolo orto, il balcone, le piante in casa, il bonsai quando non piccole collezioni di cactus.

Quindi per tutti, l’appuntamento è sabato 2 e domenica 3 marzo a ModenaFiere con la settima edizione di Verdi Passioni. www.verdipassioni.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien