Eventi: il 12 maggio arriva la Balorda A Rifiuti Sero

Anche per quest’anno, come ormai accade da alcuni anni , il 12 maggio 2019 ci sarà la BALORDA A RIFIUTI SERO. Quando si parla di Balorda, viene spontaneo pensare alla festa goliardica, al carnevale in bicicletta che ogni primavera anima per una domenica le campagne intorno a San Marino di Carpi; ma la Balorda è molto di più di questo, è associazionismo, volontariato, beneficenza e soprattutto sostenibilità.

Obiettivo primario della campagna Rifiuti Sero, è promuovere una mentalità ecologica e uno stile di vita sostenibile, producendo sempre meno rifiuti ed imparando a riciclare in maniera efficace. In questo modosi possono utilizzare al minimo gli inceneritori e discariche, ovvero i principali metodi di smaltimento dei rifiuti indifferenziati, che sono nocivi per l’ambiente e la salute. Da diversi anni a tutti i partecipanti viene fornito, come Gadget d’iscrizione, un contenitore riutilizzabile, da riempire al ristoro evitando l’utilizzo di migliaia di bicchieri usa e getta.Le bevande sono vendute alla spina per evitare spreco di imballaggi e contenitori. Inoltre tutti i piatti, le posate ed i bicchieri che vengono forniti ai bar e al ristorante non sono in plastica, ma in materiale 100% compostabile.

Durante la Balorda, a disposisione dei partecipanti, ci saranno sei postazioni attrezzate per la raccolta differenziata, gestite dai volontari in sinergia con le associasioni di volontariato che collaborano con gli organizzatori, per tenere pulita tutta la festa ed aiutare le persone a buttare i rifiuti nei contenitori corretti. Nonostante queste attenzioni, dopo la balorda, gli organizzatori controlleranno tutti i cassonetti, per verificare che tutto sia stato differenziato in modo corretto. Infine verranno setacciate pure le strade e i fossi lungo il percorso, per lasciare pulite le campagne circostanti.

Alla scorsa edisione della Balorda il risultato di questo lavoro sono stati due soli carrelli piccoli di indifferenziato, alla fine di una festa che, tra partecipanti e visitatori, ha raccolto circa 6000 persone.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien