Il Festival Aperto nella vicina Reggio Emilia

Katia e Marielle Labèque

Settembre, periodo di festival. Non solo poesia e filosofia, anche le arti sceniche e musicali, come testimonia la tredicesima edizione di “Aperto” a Reggio Emilia che comincia sabato 18 settembre per conludersi il 24 novembre, a cura della Fondazione I Teatri con il Reggio Parma Festival. Trenta spettacoli, 43 repliche complessive, 11 fra produzioni e coproduzioni, 8 fra prime assolute e italiane. Concerti, opere, performance, coreografie, installazioni, spettacoli, multimedia destinati ad interrogarsi su una contemporaneità che – ed è il tema di quest’anno – non potrà che nutrirsi del “principio speranza”.

Tra gli artisti presenti in cartellone segnaliamo Dimitris Papaioannou, Peeping Tom, i solisti della Mahler Chamber Orchestra e il duo pianistico Katia e Marielle Labèque (nella foto in alto).

Stravinskij e Dante. La primavera come rito sacrificale e mito primigenio, rappresentata dalla Sagra della Primavera di Igor Stravinskij, di cui ricorre il 50esimo. L’aldilà cristiano come pretesto per una critica dei viventi de La Commedia di Dante Alighieri, di cui ricorre il 700esimo: sono gli estremi opposti – l’origine e il destino ultimo – entro cui si muove il programma, in molteplici declinazioni, nuove produzioni, coproduzioni, ospitalità internazionali, reti e collaborazioni.

Programma. Il progetto Stravinskij celebra l’anniversario in condivisione con la Stagione dei Concerti con due appuntamenti: i Solisti della Mahler Chamber Orchestra (con l’Ottetto e la Suite de l’Histoire du Soldat) e il duo pianistico di Katia e Mariella Labèque (con La sagra della primavera). La sagra è anche spunto per The Sacrifice in cui la coreografa sudafricana Dada Masilo racconta di sacrificio, riti collettivi e rinascite.

Dante Alighieri rivive in: Vox in Bestia di Laura Catrani, prontuario di animali divini; in Intelletto d’amore (e altre bugie), nato dalla collaborazione del violoncellista Michele Marco Rossi con Andrea Camilleri, appena un mese prima della scomparsa del grande scrittore; nell’incredibile film del 1911 Inferno, musicato dal vivo da Edison Studio; nella costruzione di un giardino-Paradiso di Virgilio Sieni e negli esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Chiara Guidi e Francesco Guerri.

I biglietti si acquistano sia online tramite il sito www.iteatri.re.it, sia in biglietteria (c/0 Teatro Municipale Valli).

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien