Gran mercato dell’Antico: torna a ModenaFiere 7.8.Novecento

7.8.Novecento, il Gran Mercato dell’Antico è in programma dall’8 al 10 dicembre (ore 10.00 – 19.00 tutti i giorni) presso ModenaFiere. Più vicino al Natale rispetto al tradizionale appuntamento di novembre e con un’intera giornata festiva a disposizione dei visitatori. La manifestazione, giunta alla trentunesima edizione, è organizzata da ModenaFiere in collaborazione con l’Associazione Antiquari Modenesi e Mercantico e richiama ogni anno migliaia di curiosi, ma anche appassionati e collezionisti a caccia di tesori.

Con 15.000 mq di esposizione articolati su due padiglioni della fiera e nel grande atrio centrale, la manifestazione accoglie quasi 250 antiquari italiani e stranieri. Qui sontuosi mobili vittoriani, statue antiche, troumeau settecenteschi, gioielli d’altri tempi convivono con il modernariato più pop. Un format volutamente eclettico per un pubblico che apprezza la pluralità di proposte per tutte le tasche. Grazie alla formula espositiva, che prevede anche momenti dedicati allo scambio tra espositori e commercianti, la manifestazione è diventata un punto di riferimento sia per gli operatori del settore che per i neofiti. Tra gli stand spiccano pezzi rari e preziosi, come le opere di Giò Ponti, architetto e designer geniale e metodico. “Piazza Grande col mercato”, invece, è un quadro di Casimiro Jodi (olio su tela), tra i maggiori autori modenesi della prima metà del ‘900. Sono esposte persino due opere di Shozo Shimamoto, membro del movimento Gutai, definito dal The New York Times “uno degli sperimentatori più audaci nell’arte del dopoguerra”. Per chi cerca, poi, capi e accessori con un passato da raccontare l’appuntamento è con il Vintage. Tra gli stand si trovano abiti firmati, ma anche accessori e capi di abbigliamento sartoriali di pregio non griffati: tutti, però, rigorosamente Vintage.

Ma non è finita: questa edizione propone ben tre mostre, tutte con l’obiettivo di ricostruire un pezzo della nostra storia in ambiti diversi – cinema, gesti quotidiani come quello del caffè e arredo – attraverso gli oggetti esposti. La mostra “Cinema erotico ‘60, ‘70, ‘80. Manifesti e locandine”, ripercorre le tappe della nostra nutrita cinematografia “a luci rosa”, con dettagliata rassegna dei manifesti e delle locandine dei film. L’evoluzione delle macchine e delle tecniche di preparazione del caffè, è al centro della mostra “Dalla cuccumella alla moka: la storia della caffettiera italiana”, a cura dell’architetto Nedo Grasselli che presenta una selezione dei suoi oltre 240 pezzi. Undici sono le imprese artigiane modenesi di Artigiana Design che presentano in fiera l’esposizione “Tra antico e moderno”. Il filo rosso che unisce tutti i pezzi in mostra è la lavorazione artigianale, dal restauro delle antichità fino alla realizzazione di mobili di design.

Per tenersi informati sulla manifestazione è possibile consultare il sito www.7-8novecento.it e seguire la pagina Facebook 7.8.Novecento.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien