Il Castello Incantato in scena al Teatro Comunale domenica 16 dicembre

È la notte di Natale. Sotto il grande albero tutti i giocattoli si animano. L’amore fra un soldatino di stagno e una ballerina di carillon, ostacolato dalle altrui cattiverie, viene riportato in vita dalla Fata del Natale che riconosce il loro animo puro. È questo il tema favolistico de “Il Castello Incantato”, opera che va in scena in prima assoluta domenica 16 dicembre alle 17 al Teatro Comunale Luciano Pavarotti.

Lo spettacolo va in scena nell’ambito del progetto che il Teatro Comunale dedica ogni anno alla commissione e alla creazione di nuove opere, con particolare attenzione per gli autori italiani, e che nelle scorse stagioni ha visto il debutto in cartellone di titoli quali “Il colore del sole” di Lucio Gregoretti (2017), “Notte per me luminosa” di Marco Betta (2016) e “Il labbro della Lady” di Carlo Galante (2015).

La nuova opera di Marco Taralli, fra i maggiori autori contemporanei, è ambientata la notte di Natale e ispirata, come avrete capito, alla celebre favola del “Soldatino di stagno” di Hans Christian Andersen, riscritta in forma di libretto a Fabio Ceresa. Takayuki Yamasaki dirige l’Ensemble da Camera della Fondazione Teatro Comunale di Modena, mentre regia e scene sono di Francesco Esposito e i costumi di Elena Gaiani. Taralli ha visto le proprie partiture commissionate, prodotte ed eseguite dalle più note istituzioni musicali, orchestre, ensemble e solisti nelle maggiori stagioni e Festival in Italia e all’estero.

Nel 2018 ha composto un Concerto per violino e orchestra su Commissione dell’Orchestra filarmonica di Monte-Carlo. Nel 2015 ha scritto Concertino II per oboe e piccola orchestra su commissione della Sydney Symphony Orchestra e nel 2016 “La rivale”, opera in un atto su libretto di Alberto Mattioli per il Teatro Coccia di Novara. Info e biglietti: 059.2022010.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien