Il Victoria Cinema cambia volto: presto pronti quattro grandi murales sulle facciate del multisala

Celebrare pubblicamente l’amore per il cinema e farlo nell’anno più difficile, in concomitanza con l’inizio di una nuova pausa forzata per tutte le sale italiane: è questo il progetto del Victoria Cinema, realizzato con il Patrocinio del Comune di Modena, che ha coinvolto quattro artisti italiani di fama internazionale – Zamoc, Ozmo, Basik e Nicola Alessandrini – invitandoli a creare un’opera d’arte unica sui muri del celebre multisala modenese. Un intervento corale sui quattro angoli dell’edificio, che accoglieranno altrettante opere d’arte, indissolubilmente legate al mondo del cinema e a esso ispirate.

Una nuova veste che – come si evince dal titolo dell’opera, Secondo Tempo – rappresenta un’evoluzione in continuità, rimanendo in linea con la tradizione del Victoria che fin dall’inaugurazione nel 2008 scelse di proporsi come “Casa del Cinema”, a partire dal progetto architettonico, che celebrava la settima arte esibendo in facciata citazioni dei film più famosi. Oggi i quattro artisti sono invitati a dare vita ad alcune delle storie e dei personaggi più iconici del cinema di tutti i tempi, che verranno reinterpretati attraverso il loro segno creativo unico.

L’opera, che verrà inaugurata a metà novembre, costituirà un allestimento permanente, diurno e notturno, e dunque un importante lascito per la città.

Gli artisti coinvolti – tutti affermati a livello nazionale e internazionale e tra i principali esponenti della Street Art contemporanea – lavoreranno per la prima volta insieme, realizzando un’opera muraria composta da quattro pezzi distinti per stili e temi, che formeranno insieme un unico grande omaggio alla settima arte.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien