La Terramara di Montale riapre per pubblico e scuole

Il programma autunnale di visite e dimostrazioni apre domenica 13 settembre per proseguire fino al 1 novembre nelle modalità già sperimentate in primavera, nel rispetto delle disposizioni sanitarie, con ingressi contingentati e indicazioni specifiche. Il museo di Montale si si avvale di uno staff di esperti che propongono di volta in volta le tecniche di costruzione delle terramare; i processi produttivi di bronzo, selce, ambra; le abitudini alimentari e “la moda” di 3500 anni fa. Due la novità della stagione: l’appuntamento del 20 settembre “Sotto il cielo delle terramare” con due esperti: Marco Bettelli del CNR di Roma che esplorerà il mondo dei culti solari e degli oggetti che lo rappresentano e Andrea Lugli, del Civico Planetario F. Martino di Modena, che dopo il tramonto guiderà il pubblico nell’osservazione della volta celeste con gli occhi e gli strumenti dell’età del bronzo. Il 1 novembre, sull’onda delle suggestioni di Halloween, la collaborazione con l’Orto Botanico fa scoprire, oltre alla piante commestibili e a quelle terapeutiche, anche i pericoli e le insidie di quelle velenose. Ai bambini partecipanti alla visita saranno forniti kit tematici per realizzare a casa esperienze e laboratori con l’aiuto di tutorial scaricabili da sito e canale Youtube dei Musei Civici di Modena.

Altra novità, prima o dopo la visita è possibile trattenersi in prossimità della reception per un aperitivo, cena o dopo cena con “La Vetusta – gastronomia su ruote”. Il programma completo delle dimostrazioni è consultabile sul sito www.parcomontale.it, dove vengono fornite tutte le informazioni e le indicazioni per la visita. La prenotazione per partecipare alle iniziative è fortemente consigliata chiamando il numero 335 8136948, dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì o scrivendo a museo@parcomontale.it  assicurandosi di ricevere conferma. L’ingresso costa 7 euro, ridotto 5, gratuito fino a 5 e oltre 65.

La Terramara di Montale riapre anche alle visite scolastiche per scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado con proposte educative sia in presenza che attraverso visite virtuali con operatori specializzati. Le proposte educative forniscono favoriscono la scoperta di un’importante realtà archeologica attraverso un’esperienza immersiva e contestualmente fanno conoscere e sperimentare le metodologie della ricerca, oltre far conoscere le terramare e le civiltà contemporanee dell’età del bronzo, affrontando anche anche un tema attuale come il rapporto tra uomo e ambiente, favorendo una riflessione sulla sostenibilità ambientale tra passato, presente e futuro. Tutte le informazioni per gli insegnanti sono disponibili sul sito www.parcomontale.it/it/attività/attività-per-le-scuole o chiamando il numero 335 8136948, dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien