Màt, la Settimana della Salute Mentale inizia in piazza Roma

Un evento inaugurale in piazza Roma a Modena e appuntamenti tra musica, socialità e arte in sicurezza. Màt – Settimana della Salute Mentale prende il via sabato 17 ottobre alle 15.30 con un saluto istituzionale che è anche l’occasione per fare il punto su salute mentale, emergenza sanitaria e diritti umani. All’appuntamento interverranno il Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena Antonio Brambilla e Fabrizio Starace, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche di Modena e parteciperanno Sandra Zampa, sottosegretario di Stato alla Salute; Raffaele Donini, assessore alle Politiche della Salute della Regione Emilia Romagna; Giancarlo Muzzarelli, sindaco di Modena e Don Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena e Nonantola. Sono previsti gli interventi di Alessia Casoli, presidente dell’associazione Idee in Circolo e Clotilde Arcaleni, presidente dell’associazione Insieme a noi. Ospite speciale, con un contributo video, sarà Dainius Puras, Special Rapporteur delle Nazioni Unite con una lettura magistrale su Diritti Umani e Salute Mentale. A seguire, la premiazione “Rappresentiamo l’arte” a cura di Modenamoremio per Aut Aut Modena Onlus, con la premiazione dei vincitori del contest artistico a cura del fotografo Franco Fontana e l’esposizione delle opere con un allestimento in piazza. L’ingresso è gratuito con prenotazione su eventbrite. In caso di maltempo l’evento si svolgerà al Cinema Multisala Astra, Via Francesco Rismondo 21, Modena.

Il saluto inaugurale in piazza Roma è anticipato, alle 10.00 alla Sala Conferenze ex Oratorio del Palazzo dei Musei (Largo Porta Sant’Agostino 337 – Modena) dalla conferenza “Salute Mentale: le questioni aperte” a cura del Coordinamento Nazionale Conferenza della Salute Mentale dove si rifletterà sui servizi di salute mentale come parte essenziale delle risposte al Covid-19 e sulla gestione dei fondi europei per la ripresa e più in generale, al rapporto tra medicina e salute mentale. La conferenza sarà trasmessa in streaming su www.matmodena.it, youtube  facebook ed è possibile partecipare con prenotazione su eventbrite

Alle 18.30 a Lo Spazio Nuovo (viale IV novembre 40/B – Modena) “Chi ben comincia”, momento di socialità e musica all’insegna dell’inclusione e nel rispetto delle norme di prevenzione a cura di Idee in circolo, Vibra, Social Point e con la partecipazione di Mattabanda, Radio Liberamente, Arcigay Modena, Banda Popolare dell’Emilia Rossa. Alle 21.00 al Vibra (viale IV novembre 40/A – Modena) “Saturday Mat Fever” con RadioLiberamente, Mad Music Against Disorder e il live (in due turni) de L’Angelo, progetto musicale di Angelo “Gillo” Colonna in collaborazione con Suner. L’evento è gratuito con tessera Arci, prenotazioni su eventbrite.

Màt – Settimana della Salute Mentale prosegue con oltre 80 eventi in tutta la provincia per raccontare l’universo della malattia mentale e di chi se ne prende cura quotidianamente. Giunta alla decima edizione, la manifestazione ha un programma che si sviluppa su tutti i Distretti della provincia di Modena fino al 24 ottobre. Promossa dall’Azienda USL di Modena e organizzata da Arci Modena con il prezioso supporto di associazioni ed enti del territorio, la manifestazione include dibattiti, conferenze, eventi artistici e culturali aperti a tutta la cittadinanza. La decima edizione sarà a suo modo diversa per via delle norme anti-Covid: la partecipazione alle varie iniziative sarà possibile previa prenotazione e sino ad esaurimento dei posti disponibili, in quanto le capienze sono state riviste in modo da assicurare il distanziamento tra le persone. Alcuni incontri in presenza saranno contemporaneamente trasmessi in diretta streaming su Facebook e YouTube.

Per garantire la massima sicurezza al pubblico sarà misurata la temperatura agli ingressi, sarà messo a disposizione il gel disinfettante alle varie entrate e vi sarà l’obbligo di indossare la mascherina durante gli incontri. Il programma completo su www.matmodena.it; aggiornamenti quotidiani anche sui social (Instagram e Facebook Mat Modena).

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien