“Michael 50”, la mostra dedicata ai 50 anni di Michael Schumacher al Museo Ferrari di Maranello

È un’occasione imperdibile per tutti i tifosi e gli appassionati della Rossa di Maranello, sparsi per il mondo. In tanti convergeranno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi (fino a Pasqua) al Museo Ferrari dove è ancora fresca di inaugurazione la mostra dal titolo inequivocabile “Michael 50”, per celebrare il 50° compleanno del campione tedesco, da cinque anni in coma dopo l’incidente sugli sci (29 dicembre 2013). Maranello ha dunque messo insieme una mostra speciale che racconta la storia della straordinaria carriera in F1 di Michael Schumacher: il campione tedesco ha conquistato sette titoli mondiali senza eguali, 91 vittorie e 155 podi.

La Sala delle Vittorie presenta alcune delle più importanti monoposto Ferrari guidate dal campione, nei suoi undici anni con la Scuderia. Si va dalla F310 del 1996, con la quale Schumacher vinse tre Gran Premi nella sua prima stagione con il Cavallino Rampante, alla F399, l’auto che vinse il titolo Costruttori nel 1999 per impostare la squadra più antica della Formula 1 in una serie straordinaria (e forse irripetibile) di vittorie. C’è anche la F1-2000 della leggendaria “Alba Rossa” (‘Red Dawn’), quando a Suzuka Michael ha assicurato alla Ferrari il primo titolo mondiale, vinto da Jody Scheckter 21 anni prima. Poi ovviamente ci sono la F2002 e la F2004 da record, e la 248 F1 del 2006, a bordo della quale Schumacher ha trionfato al GP della Cina per la sua ultima vittoria con la Ferrari.

I fan incontreranno anche un lato meno conosciuto di Schumacher, quello dello sviluppatore. Infatti, dopo aver lasciato la Formula 1, il pilota tedesco è rimasto in Ferrari non solo per aiutare la Scuderia, ma anche per contribuire allo sviluppo di varie vetture stradali, come la 430 Scuderia nel 2007 e la Ferrari California nel 2008. “Michael 50” è stato organizzato in collaborazione con la Keep Fighting Foundation.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien