Motor Valley Fest “Digital”, gli appuntamenti del weekend

Oltre agli E-sports di Ferrari, Ducati e Dallara e i live streaming dai musei, il week end sulla piattaforma www.motorvalleyfest.it  sarà una entusiasmante scoperta. Tantissimi gli eventi dell’edizione 2020, per i dettagli collegarsi al sito nella sezione calendario.

Tra gli appuntamenti ci saranno le visite agli autodromi della Motor Valley: Autodromo di Imola, Autodromo di Modena, Autodromo di Varano, Misano World Circuit Marco Simoncelli. Sulla pista di quest’ultimo sarà possibile effettuare un appassionante viaggio virtuale, per scoprire il dietro le quinte di un teatro mondiale dei due maggiori campionati di motomondiale – MotoGP e SBK – oltre a importanti eventi dedicati alle quattro ruote. Un tributo ai quattro autodromi della Motor Valley verrà poi reso da Scuderia Tricolore e Canossa Events, che hanno realizzato video tematici e pillole legate ad alcune leggende dell’automobilismo, a partire dalla Ferrari 250 SWB e la Maserati 250S, mentre Scuderia de Adamich proporrà i video del Master Maserati e del suo 20° anniversario.

Si andrà anche alla scoperta dei 70 anni dell’Aerautodromo, per metà pista di atterraggio per gli aerei e per metà circuito automobilistico e motociclistico, dove hanno corso piloti leggendari e dove si sono sfidati i costruttori più famosi del mondo, dai Maserati ad Enzo Ferrari. Con intervista a Matteo Panini. Tantissime le esperienze di gusto che il territorio della Motor Valley proporrà direttamente on line per scoprire l’eccellenza enogastronomica, l’arte, la cultura e i paesaggi del territorio.

Piacere Modena proporrà dei video dedicati all’enogastronomia modenese. “Modena in un panino” comprenderà video ricette con protagonista Daniele Reponi, il non-chef dei panini della “Prova del Cuoco” di RAI 1. Gli Chef di Modena a Tavola mixeranno motori e tipicità gastronomiche in un racconto emozionante: “I menu dei Motori”. Piacere Modena racconterà attraverso un video il legame storico-culturale che il territorio ha con il mondo dei motori e dell’enogastronomia. Ci saranno anche le video ricette dello chef Bruno Barbieri.

Ci sarà MuSa (Museo della Salumeria Villani) di Castelnuovo Rangone. Uno spazio espositivo che rende omaggio all’arte salumiera ed alle eccellenze gastronomiche del territorio. Per gli amanti dell’arte, le Gallerie Estensi esporranno una selezione digitale degli storici periodici “La Scuderia Ferrari” (annate 1935-36) e “Alfa Corse” (1939). A corredo delle riviste anche dei video, visibili dal 14 al 17 maggio, dell’Istituto Luce sulle celebri corse raccontate nelle riviste. Un ulteriore video guiderà il visitatore alla scoperta dei periodici e del loro apparato fotografico e grafico.

Una storia tutta modenese quella della famiglia Schedoni, icona dell’artigianato automotive, che produce vere opere d’arte in cuoio, interamente realizzate a mano, per le Super Car delle più prestigiose case automobilistiche. In occasione di Motor Valley Fest digital un video racconterà l’eccellenza dell’artigianalità che ha reso il pellettiere di Modena uno dei più famosi e apprezzati dai marchi del lusso dell’automotive mondiale.

Sarà inoltre possibile fermarsi “virtualmente” a Formigine, città di molti meccanici della Formula 1, per conoscere attraverso la mostra “Paolino e i suoi amici – i formiginesi della Formula 1” i protagonisti del “dietro le quinte” di una scuderia. Saranno disponibili esclusivi video on-demand realizzati dalle redazioni motoristiche italiane. Oltre 20 video dedicati ad aziende, personaggi, autodromi e musei che fanno grande la Terra dei Motori.

Made in Motor Valley è la Webserie internazionale per far conoscere da vicino le eccellenze della Terra dei Motori incontrando chi le auto e le moto le costruisce, le progetta e le disegna in prima persona. Le prime 4 puntate sono dedicate a Dallara, Lamborghini, Maserati e Pagani.

Sempre sul sito sarà possibile conoscere da vicino la Modena Cento Ore, organizzata da Scuderia Tricolore e Canossa Events, famosa gara internazionale di velocità per auto storiche in Italia; il Concours d’Elégance Trofeo Salvarola Terme per auto da collezione di alta gamma costruite fino al 1975, organizzato nelle Terme della Salvarola in collaborazione con i Musei Ferrari e i Comuni di Sassuolo, Maranello, Fiorano Modenese, Formigine e Modena.

Il palcoscenico del Motor Valley Fest digital non calerà il sipario nell’ultimo giorno di questa innovativa edizione, ma lo riaprirà in occasione dell’ottava Modena Motor Gallery (26-27 settembre 2020), che vedrà protagonisti oltre 360 espositori, 1.200 auto e moto storiche, 18 tra Club, Registri Storici e Musei. Maranello fa parte della Rete Città dei Motori, il network dei Comuni italiani a vocazione motoristica che ha nel Motor Web Museum la sua vetrina virtuale.

Ci sarà anche un concerto di musica lirica, “Viaggio”, un omaggio musicale del Gruppo Amarcord productions in coproduzione con Vision Up. Da non perdere on line il video esclusivo omaggio di Maserati a Sir Stirling Moss con le immagini del prototipo MC 20 dedicato al celebre pilota.

Domenica 17 maggio alle ore 14.30 l’assegnazione degli UniCredit Start Lab Awards. Verranno annunciati in diretta streaming sul sito Motor Valley i due progetti selezionati tra quelli presentati dalle start up partecipanti alla Start up Pitch Session. I vincitori accederanno alla piattaforma di business di UniCredit Start Lab, ideata per le esigenze imprenditoriali dei giovani innovatori.

A chiudere il Motor Valley Fest digital, alle ore 21.00, l’Aperitalk in diretta streaming, organizzato dal TEDxModena, sull’impatto accelerato dei “Fast changes” e sulle prospettive della mobilità. Tra gli ospiti, Tommaso Ebhardt, Direttore Bloomberg News di Milano e scrittore; Marco Fainello, ingegnere meccanico e Direttore Tecnico di Danisi Engineering; Luca Dal Monte, scrittore e già direttore comunicazione Maserati, Pirelli; Luigi Orlandini, Chairman di Cannosa events, esperto di eventi e gare con vetture storiche.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien