Mutina Boica al Parco Ferrari nel segno di Spartaco

Il Mutina Boica, tradizionale appuntamento storico della fine estate modenese, si svolgerà da giovedì 8 settembre a domenica 11 al parco Ferrari di Modena. Quest’anno il tema dell’evento ricalca la battaglia del 72 A.C. combattuta nei pressi della città geminiana tra l’esercito romano e il leggendario guerriero Spartaco. Come da tradizione, all’evento saranno presenti numerosi stand gastronomici, un gran numero di bancarelle e diverse band musicali che si esibiranno sul palco del “Ferrari”.

Giovedì e venerdi gli stand e il mercatino storico apriranno a partire dalle ore 18. Nei restanti due giorni l’evento sarà aperto al pubblico anche al mattino. Gli appuntamenti più attesi e interessanti sono certamente le due battaglie che si combatteranno sul prato del parco. La prima, in programma sabato alle 22,30, s’intitola “La rivolta di Capua”e vedrà i gladiatori prendere le armi contro Roma. La seconda si svolgerà domenica pomeriggio alle 18 e vedrà le legioni romane scontrarsi con i ribelli di Spartaco.

Oltre alla possibilità di assistere alla rievocazione storica di questi due conflitti, i visitatori potranno imparare molto sullo stile di vita e sulle tradizioni dell’epoca grazie a numerose attività didattiche. Dalla lavorazione del vetro alla fusione del bronzo alla storia della vita del ribelle Spartaco. I bambini potranno partecipare al laboratorio “Gioca con la Storia”, dove avranno la possibilità di essere addestrati come guerrieri, tirare con archi storici e fare equitazione.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien