Sabato 22 settembre il centro di Modena si trasforma nella “Città dei bambini”

Sabato 22 Settembre, a partire dalle ore 15.00, il centro storico di Modena si animerà per tutti coloro che vorranno trascorrere insieme un pomeriggio di divertimento e si trasformerà nella “Città dei Bambini”. Il progetto, nato da un’idea di Modenamoremio, società di promozione del centro storico di Modena, dopo il successo della scorsa edizione, vede in questa sua terza edizione attività che coinvolgono la sfera ludico sportiva e quella culturale, con un finale sorprendente. La manifestazione vuole essere un augurio di buon rientro a tanti bambini che da qualche giorno hanno iniziato un nuovo anno scolastico, e un modo per far vivere alle famiglie il centro storico come grande parco giochi nel quale divertirsi.

Il ricco programma si suddivide tra le Attività Ludico Sportive, curate dalla Scuola di Danza Aerea Equilibra e dalla Società del Sandrone di Modena, i Laboratori Culturali, curati da diverse realtà del nostro territorio come l’Associazione Euphonìa, il Centro Infanzia Mo.Mo, l’Istituto d’Istruzione Superiore A. Venturi, i Musei Civici di Modena, il Museo della Figurina e la Fondazione Arti Visive, l’Orto Botanico di Modena e Pleiadi Emilia e l’Attività Finale a cura dei cori Puccini Junior di Sassuolo, Girasole di Modena, Pueri Cantores dell’Associazione Corale Regina Nivis di Carpi, La Giovane Rossini di Modena.

Ecco di seguito il programma che coinvolge numerose piazze del centro città con iniziative e laboratori adatti ai bambini di tutte le età:

“faVOLANDO” in Piazza Pomposa farà vivere le favole attraverso l’esibizione delle mini Aerial Dancers della Scuola di Danza Aerea Equilibra, accompagnate dalla lettura di alcuni estratti dei più famosi cartoni Disney.

Alle mamme e ai più piccoli sarà dedicata un’area dove mantenersi in forma divertendosi facendo esercizi con fasce porta bebè e passeggini.

– Gli “Sgorghigueli Ballerini” della Società dei Sandrone di Modena trasmetteranno un po’ di modenesità a tutti i partecipanti di Piazza Mazzini, presentando e insegnando gli antichi balli popolari del nostro Appennino.

 Nel contesto modenese d’eccellenza per quanto riguarda la buona cucina si inserisce “In cucina c’è CHIMICA!” a cura di Pleiadi Emilia, un laboratorio che farà scoprire ai partecipanti di Piazza San Francesco che la chimica si trova anche nella vita di tutti i giorni, in un laboratorio speciale, la nostra cucina! Un ringraziamento speciale ad Acetaia Giusti per il prezioso allestimento.

“Piccoli Ritmi” a cura dell’Associazione Euphonìa, trasformerà Piazzetta Sant’Eufemia in un laboratorio musicale interattivo che guiderà i bambini alla scoperta del mondo dei suoni e della musica, proponendo ritmi, canti e giochi musicali.

– Con “CerAMANDO” i bambini potranno dare il via libera alla fantasia all’Istituto d’Arte A. Venturi grazie a diverse attività creative con l’argilla.

In contemporanea, i genitori potranno partecipare alla visita guidata dai ragazzi del Liceo Artistico alla scoperta della Galleria delle Statue.

– In “Da cosa nasce cosa… – Omaggio a Bruno Munari” le educatrici del Centro Infanzia Mo.Mo, prendendo ispirazione dal noto artista, daranno vita a laboratori adatti alle diverse fasce d’età, per scoprire come riutilizzare ciò che pensiamo sia da buttare.

“Occhio alla rosa!” a cura del Museo Civico d’Arte sarà un’avventurosa caccia al particolare che inviterà i bambini ad osservare e riconoscere dettagli presenti nelle opere d’arte esposte nell’intero percorso museale.

“Riciclaggio e Giardinaggio” a cura dell’Orto Botanico di Modena divertirà i bambini con un laboratorio per la costruzione e la decorazione di un vaso con materiali di recupero e per la semina di varie specie vegetali.

– In “Un farmacista al museo”, presso il Museo della Figurina, i bambini incontreranno uno scienziato nei panni di un farmacista, grazie ad un’attività sperimentale a cura di Pleiadi Emilia.

Per concludere al meglio l’iniziativa, tutti i partecipanti alle diverse attività e laboratori sono invitati insieme alle loro famiglie in Piazza Roma alle 18.45 per assistere all’esibizione di 40 giovani voci del nostro territorio in un imperdibile repertorio dei brani più amati dai più piccoli.

Ringraziamo per la partecipazione i cori Puccini Junior di Sassuolo, Girasole di Modena, Pueri Cantores dell’Associazione Corale Regina Nivis di Carpi e La Giovane Rossini di Modena.

In Piazza Pomposa potrete inoltre partecipare al progetto “TUTTI INSIEME”, per sostenere la raccolta fondi a favore della costruzione della Sala Ibrida della provincia di Modena, la sala operatoria del futuro, con apparecchiature innovative in cui gli specialisti potranno effettuare una diagnosi immediata e contemporaneamente, senza spostare il paziente, agire in modo più rapido, preciso e sicuro.

Tutte le attività previste sono ad ingresso gratuito e non necessitano di alcuna prenotazioneIn caso di maltempo la manifestazione si svolgerà Sabato 6 Ottobre.

Nel video qui sotto Marco Gozzoli, presidente di Modenamoremio, ci illustra l’iniziativa “La Città dei Bambini”.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien