Sciocola’: dal 31 ottobre al 3 novembre quattro giorni dedicati al cioccolato

A grande richiesta, si replica. Tutto è pronto per la seconda edizione di Sciocolà, il Festival del cioccolato, in programma da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre. Saranno quattro giorni totalmente dedicati al “cibo degli dei”, un appuntamento che inonderà di colori, sapori e profumi le vie del centro storico. Saranno presenti più di 50 maestri artigiani cioccolatieri, provenienti da tutta Italia e non solo, con più di 100 stand espositivi. Grande novità di quest’anno sarà l’apertura serale fino alle 23, dal giovedì al sabato e domenica fino alle 20.

Il tema dell’edizione 2019 vedrà l’accostamento tra il cioccolato e lo sport, un connubio stimolante che si concretizzerà in una serie di eventi e appuntamenti, raccogliendo l’eredità della Motor Valley e approfondendo i vantaggi dati dall’inserimento del cioccolato nella dieta dello sportivo. Gli artigiani cioccolatieri e pasticceri proporranno una ricca varietà di prodotti, dai più tradizionali a quelli più ricercati e innovativi. Dai classici cremini ai tartufi alla nocciola tonda gentile delle Langhe, ai macarons al croccante e non mancheranno proposte decisamente curiose, come le praline al parmigiano reggiano o i marrons ricoperti.

Ci saranno delizie inaspettate come i dolci in vaso cottura a base di cioccolato, ma anche largo spazio ai classici con i dragèes al liquore, i cuneesi al rhum, i liquori al cioccolato e la torta al sangiovese e cioccolato bio e senza zuccheri e cioccolato artigianale senza glutine per gli amanti dell’healty.

Cioccolato non solo da mangiare, grazie alla collaborazione con i maestri dello shaker di Liquid Art si potrà anche assistere alla finale del “SciocoLiquid Contest” in cui si sfideranno noti bartenders alla conquista del titolo di “Re dei cocktail al cioccolato” e verrà presentato “SciocoMuffin”, il cocktail ufficiale della manifestazione, tutto da scoprire.

Per le vie del centro storico modenese ci si potrà poi emozionare con il romantico Carillon Vivente, ballare con i coinvolgenti Tamarros, stupire con il Pianista Teotronico: questi sono solo alcuni degli spettacolari appuntamenti itineranti che animeranno il Festival. Non mancheranno serate danzanti con alcune delle più rinomate scuole di ballo modenesi che coinvolgeranno i partecipanti e li stupiranno con spettacolari esibizioni: dal boogie ai latini, dall’hip-hop ai caraibici.

Stimolante e sorprendente sarà anche il viaggio nel gusto che si potrà fare con il “CioccoYoga”, dove grazie al maestro cioccolatiere Franco Pasquale, si potrà testare la capacità delle proprie papille con pregiate tipologie di cioccolato ad occhi chiusi. I più curiosi potranno entrare in una vera e propria “Fabbrica del cioccolato BeanToCiok” in cui maestri cioccolatieri torinesi, con l’ausilio degli specifici macchinari, accompagneranno nel processo artigianale di creazione del nettare degli dei, dalla selezione delle fave di cacao, alla realizzazione a mano delle tavolette di cioccolato.

Infine Gigi e Clara Padovani condurranno i presenti in un viaggio nel mondo del cioccolato con la presentazione del loro libro “La ricetta della felicità”, tra aneddoti, personaggi, curiosità, regole di degustazione e citazioni letterarie.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien