Stasera Savoniero diventa il Texas con il 18° Country Festival

Il Savoniero Country Festival diventa maggiorenne e per la sua 18ª edizione propone ancora una volta un paio di ospiti di grande livello provenienti, come da tradizione, dal Texas. Quello che può essere ormai definito il più importante evento italiano dedicato alla musica Country torna nella suggestiva location incastonata nella Valle del Dragone dell’Appennino modenese venerdì 3 agosto. Il compito di dare il via alla serata spetterà quest’anno ad una vera e propria piccola leggenda del midwest americano: David Zollo, proveniente dallo Iowa, che sarà accompagnato dai fidi The Body Electric. Appassionato di musica da sempre, Zollo inizò a suonare il piano e l’organo a quattro anni e ha cominciato la sua carriera suonando con un cantautore molto considerato nell’ambio della musica americana come Todd Snider. L’ultimo album di David Zollo è l’autoprodotto “For Hire” del 2014 e il suo country-folk-blues è caratterizzato da un ritmo notevole e da robuste dosi di rock’n’roll, blues e honky-tonk.

Star della serata saranno però i texani Mike and the Moonpies che, proprio a Savoniero, terranno la loro unica data italiana. Di una loro partecipazione al Savoniero Country Festival se ne parlava da qualche anno e ora arrivano proprio sull’onda del successo del loro ultimo album “Steak Night At the Prairie Rose”, che li ha confermati come una delle realtà più interessanti emerse negli ultimi anni in ambito country music. Le critiche positive al loro ultimo album sono state quasi unanimi e diverse riviste specialistiche, Rolling Stone tra le altre, concordano sul fatto che “Steak Night”, registrato allo Yellow Dog Studios con la produzione di Adam Odor, sia il leggittimo candidato ad essere uno dei dischi di country music più importanti dell’anno!

“Steak Night At the Prairie Rose” è il quinto album della discografia di Mike and the Moonpies, che segue l’esordio del 2010 “The Real Country”, “Hard Way” del 2012, “Mockingbird” del 2015 e il “Live at WinStar World Casino & Resort” del 2016. Dal vivo Mike and the Moonpies sono impressionanti per coesione e riescono a far girare a mille il continuo intreccio tra la steel-guitar di Zach Moulton e la telecaster di Catlin Rutherford; il tutto sostenuto da un corposo tappeto di piano e organo a carico di John Carbone e da una sezione ritmica incalzante che, con Kyle Ponder alla batteria e Omar Oyoque al basso, non sbaglia colpi. E la scrittura di Mike Harmeier è decisamente inserita nel tipico background texano. Come da tradizione del Savoniero Country Festival, l’ottima musica country sarà accompagnata da una cucina rigorosamente nello stile del Lone Star State. L’organizzazione mette inoltre a disposizione un parcheggio e un campeggio gratuito e navette per i paesi limitrofi. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del Savoniero Country Festival, www.savoniero.it

Guarda il video di “Beaches of Biloxi”, brano di Mike and the Moonpies

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien