Stuzzicagente, il 4 ottobre la 13ª edizione. E a novembre si recupera quella saltata a maggio

Modenamoremio, società di promozione del Centro Storico di Modena, anche quest’anno come da tradizione apre le porte all’Autunno con la maratona del gusto più apprezzata ed amata da modenesi e non. Domenica 4 ottobre, a partire dalle ore 18.00, in Piazza xx Settembre prende il via la TREDICESIMA edizione di Stuzzicagente Autunno.

Visto il successo delle passate edizioni, i menu a disposizione saranno sempre 3 composti da 9 assaggi ciascuno: il MENU STUZZICArosso, il MENU STUZZICAverde e il MENU STUZZICAblu. Ciascun percorso potrà soddisfare anche il buongustaio più esigente grazie alle varie proposte tradizionali, ma non solo, contraddistinte per la loro qualità e ricercatezza nelle materie prime.

Da sabato 26 settembre a sabato 3 ottobre sarà possibile acquistare in prevendita i ticket ONLINE sul sito www.modenamoremio.it che potranno essere ritirati in Piazza xx settembre il giorno della manifestazione presentando la mail di avvenuto pagamento direttamente dal cellulare (non è necessario stampare nulla). Ma non solo, i menu saranno in prevendita al costo di € 18 anche presso:

  • l’ufficio di Modenamoremio (Via Selmi, 52 dal lunedì al venerdì 9.00-13.00/14.00-18.00)
  • Dischinpiazza (nuova sede in via Castellaro, 41 dal lunedì al mercoledì 9.00-13.00/15.00-19.30, giovedì 9.00-13.00, venerdì e sabato 9.00-19.30)

Nel caso in cui, a fine prevendita, dovessero rimanere alcuni biglietti saranno messi in vendita il giorno stesso della manifestazione al costo di € 22:

  • presso lo stand di Modenamoremio in Piazza xx Settembre dalle ore 17.00.

Non va dimenticato che Stuzzicagente è anche una competizione tra gli esercenti. Quest’anno ci sarà l’assegnazione di ben 3 riconoscimenti: il primo sarà quello della indiscussa GIURIA POPOLARE che emergerà dai voti del pubblico presente. Come da tradizione il locale che riceverà più voti si aggiudicherà una cesta con le eccellenze enogastronomiche del territorio, offerte gentilmente da Consorzio del Parmigiano Reggiano, Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Piacere Modena.

Il secondo riconoscimento sarà decretato dalla GIURIA DI QUALITA’ composta da 3 prestigiosi esperti che dovranno votare il miglior piatto. Per questa edizione avremo l’onore di ospitare Maurizio Fini, Presidente e Gran Maestro della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale, Elio Rabitti, Titolare de La Punta Macelleria&Bistrot di via Vignolese a Modena, e Tiziano Busuoli, Figlio d’arte e titolare della Pasticceria Busuoli di Mirandola. Ciascun giurato voterà qualità e servizio dei partecipanti rispettivamente del menu STUZZICArosso, STUZZICAverde e STUZZICAblu.

Il terzo ed ultimo riconoscimento è una novità di questa edizione, un PREMIO ALLA MIGLIOR ATTIVITA’ ANTISPRECO che verrà decretato dai rappresentanti di Too Good To Go. Questa importante applicazione con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare, nata nel 2015 in Danimarca, conta ad oggi 20 milioni di utenti e permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e vendere online – a prezzi ribassati – il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato”. Stuzzicagente Autunno è orgogliosa di presentare al pubblico modenese questa nuova opportunità e appoggiare pienamente la lotta contro gli sprechi. Per maggiori informazioni:www.toogoodtogo.it

Modenamoremio, sempre attenta ai temi riguardanti il rispetto ambientale, ha voluto anche per questa edizione ridurre il consumo di plastica e per fare questo ha attivato una partnership con una start up modenese Acquainbrick, che dal 2019 confeziona acqua naturale in brick di cartone completamente riciclabili. Grazie a un’idea di un manipolo di creativi di Modena, Acquainbrick ha l’obiettivo di definire nuovi canoni di consumo consapevole per l’acqua da passeggio. Il giorno della manifestazione avremo il piacere di distribuire gratuitamente un brick a tutti coloro che acquisteranno un menu di Stuzzicagente Autunno, un’esperienza nuova che siamo sicuri potrà essere apprezzata e che sensibilizzerà sui temi del riciclo e del conferimento differenziato.

Infine, per chi sarà in centro fin dalla mattina di domenica 4 ottobre ci sarà la possibilità di degustare piatti gluten free, tipicità modenesi (borlenghi, gnocco fritto ecc..) e specialità salentine grazie allo spazio dedicato ad “ASPETTANDO STUZZICAGENTE” in Piazza xx settembre.

La data di maggio di Stuzzicagente, annullata per l’emergenza Covid-19, verrà recuperata domenica 29 novembre con una edizione STRAORDINARIA, i cui dettagli saranno svelati più avanti.

Naturalmente Modenamoremio e i partecipanti della manifestazione si impegnano ad osservare tutte le normative anti Covid. Nei casi in cui non sarà possibile rispettare il distanziamento minimo di 1 metro sarà necessario indossare la mascherina e in tutte le postazioni sarà disponibile gel igienizzante. Gli esercenti metteranno a disposizione del pubblico i tavolini dei propri dehors che verranno igienizzati costantemente.

Stuzzicagente Autunno è patrocinata dal Comune di Modena ed è realizzata grazie all’importante contributo di BPER Banca, Gruppo Cremonini oltre che al sostegno del Marchio Tradizione e Sapori di Modena. Un ringraziamento speciale va a Radio Stella, media partner dell’evento, e alle quattro Associazioni di Categoria del territorio Ascom-Confcommercio, Cna, Confesercenti e Lapam.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien