Teatro, al Comunale Pavarotti, una stagione concertistica di qualità

Una Stagione Concertistica, quella 2016/2017 al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, come sempre di altissima qualità. La Fondazione Teatro Comunale di Modena punta come di consueto sul repertorio sinfonico e sull’ospitalità di orchestre rappresentative di un panorama internazionale, vario e diversificato, che quest’anno si estende, oltre a rinomati complessi nazionali come la Filarmonica della Scala, a orchestre e solisti emergenti come la cinese Hangzhou Philharmonic Orchestra, a eccellenze meno note ma altamente selezionale come la tedesca Cappella Aquileia. In cartellone sono presenti solisti di fama mondiale come il violoncellista americano Lynn Harrell, giovani interpreti affermati a livello internazionale come la violinista Anna Tifu o il pianista Alessandro Taverna, e musicisti che rappresentano un punto di riferimento ormai storico nell’interpretazione del repertorio classico, come Michele Campanella o Krystian Zimerman.

Domenica 16 ottobre l’apertura della Stagione con la Nordwestdeutsche Philharmonie diretta da Simon Gaudenz con un programma dal grande repertorio romantico che vede ospite Lynn Harrell, uno dei protagonisti della scena musicale statunitense, nell’esecuzione del primo Concerto di Saint-Saëns. Il 15 novembre si esibirà il complesso cinese della Hangzhou Philharmonic Orchestra diretta da Yang Yang. Yang Yang ha vinto nel 2006 il concorso Dimitri Mitropoulos e ha diretto complessi quali la Deutsches Symphonie Orchester di Berlino e le filarmoniche di Colonia, Stoccarda, Roma e dell’Opera di Verona.

Tra i tanti appuntamenti, la Filarmonica Arturo Toscanini sarà a Modena il 20 novembre diretta da Gianluigi Gelmetti per eseguire la Nona Sinfonia di Schubert e il Concerto n. 21 in do maggiore di Mozart con il pianista Michele Campanella. Considerato uno dei maggiori virtuosi, protagonista della vita musicale italiana, Michele Campanella ha affrontato in oltre quarant’anni di attività molte fra le principali pagine della letteratura pianistica, realizzando storiche registrazioni per le maggiori etichette discografiche ed esibendosi al fianco di direttori quali Claudio Abbado, Riccardo Muti e Christian Thielemann. Direttore ospite delle maggiori orchestre, già direttore musicale del Teatro dell’Opera di Roma, Gianluigi Gelmetti è stato insignito dell’onorificenza di “Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres” in Francia e di quella di “Cavaliere di Gran Croce” in Italia, il massimo riconoscimento della Repubblica.

Tra gli eventi fuori abbonamento da non perdere, giovedì 24 novembre alle ore 21 si ascolterà in una rara occasione, Krystian Zimerman, considerato uno dei più grandi pianisti viventi. Sempre fuori abbonamento si terrà, sabato 21 gennaio, il consueto concerto dedicato alla memoria della Shoah ebraica: una stimolante riflessione fatta di musiche nuove, di repertorio, e di letture che da oltre dieci anni il Teatro Comunale produce in collaborazione con gli Amici della Musica di Modena. Programma completo e informazioni sulla campagna abbonamenti su www.teatrocomunalemodena.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien