Teatro Comunale: il concerto del pianista Bellucci in diretta streaming

Venerdì 20 novembre 2020 alle 17 si potrà assistere in diretta video su YouTube al concerto del rinomato pianista Giovanni Bellucci dal palcoscenico del Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena. L’appuntamento era stato precedentemente annunciato nella stagione concertistica del teatro per il giorno 14 ed è stato poi riprogrammato a causa della chiusura al pubblico (tutti i biglietti vengono rimborsati). Per la visione è sufficiente seguire le indicazioni dal sito www.teatrocomunalemodena.it.

Con questo concerto prosegue anche l’omaggio musicale che il Teatro di Modena dedica al genio di Beethoven nei 250 anni della nascita e che lo scorso 5 novembre ha visto il pianista Alexander Lonquich impegnato nell’esecuzione integrale dei 5 Concerti insieme all’Orchestra da Camera di Mantova. Lo spettacolo, visto in diretta video da migliaia di spettatori, è ancora disponibile sul canale YouTube del Teatro.

Giovanni Bellucci, classe 1965, è un pianista di successo internazionale che, fin dagli esordi, ha dedicato alla musica di Beethoven una parte rilevante del suo repertorio pianistico. Interprete a soli 16 anni delle 32 Sonate, ha inciso per Brilliant Classic ed eseguito in pubblico il monumentale corpus (in 14 cd) di tutte le Sonate e delle 9 Sinfonie nella trascrizione di Franz Liszt, oltre ai Cinque Concerti (per l’etichetta Calliope). A Modena, il programma prevede la Quinta Sinfonia, uno dei brani più popolari dell’intero repertorio classico, e due fra le sonate più conosciute, la Tempesta e la Patetica.

Approdato al pianoforte solo da adolescente, Bellucci ha rivelato rapidamente un talento prodigioso che lo ha portato ad affermarsi in numerosi concorsi e poi a esibirsi per le maggiori istituzioni musicali, dal Musikverein di Vienna alla Salle Pleyel di Parigi. È regolarmente invitato come solista da importanti orchestre, quali la Los Angeles Philharmonic, la BBC Philharmonic e la Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien