Teatro Comunale Luciano Pavarotti: si riparte da “La Traviata”

Al via da ottobre le stagioni di Opera, Concerti e Balletto del Teatro Comunale Pavarotti, comprese tutte le precauzioni per garantire sicurezza sanitaria al pubblico e agli artisti.

La prima novità è che gli spettacoli verranno programmati con cadenza trimestrale, in modo da garantire una maggiore flessibilità nella calendarizzazione degli appuntamenti; una programmazione sull’intera stagione sarebbe infatti esposta al rischio di cancellazioni imposte dalle norme anti Covid-19. Il teatro potrà occupare un numero di posti inferiore rispetto alla naturale capienza.

La stagione lirica prenderà avvio il 14, 16 e 18 ottobre con un titolo fra i più popolari del melodramma italiano, “La Traviata” di Giuseppe Verdi, cui seguiranno “Dido and Aeneas” di Henry Purcell (30-31 ottobre) e il “Werther” di Jules Massenet (27 e 29 novembre). Si tratta di tre nuove produzioni. Stefano Monti, regista di fama internazionale già apprezzato a Modena in numerose occasioni (“Madama Butterfly” del 2004, “Il piccolo spazzacamino” di Britten del 2016, il Nabucco del 2015 e “Il Dittico” di Giancarlo Menotti del 2018), ha pensato i primi due titoli adattandoli a un nuovo spazio scenico che colloca l’azione nella platea del Teatro.

Con La Traviata, rappresentata nel contesto delle manifestazioni Modena per Luciano e del programma Modena Città del Belcanto, prosegue il progetto che propone le opere interpretate da Luciano Pavarotti in ordine di debutto.

Terzo titolo in programma, dopo “La Bohème” e “Rigoletto” della scorsa stagione, l’opera affida il ruolo tenorile che fu di Pavarotti a Matteo Lippi, cantante allievo di Mirella Freni giunto alla ribalta internazionale. Nel cast anche Victória Pitts, allieva di Raina Kabaivanska all’Istituto Vecchi-Tonelli. Info: 059.2033010, www.teatrocomunalemodena.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien