Tempo di grande cinema: dal 23 aprile al 5 maggio la 13ª edizione del Nonantola Film Fetsival

Diciannove giornate tutte ad ingresso gratuito all’insegna del cinema di qualità, per emozionarsi, divertirsi e riflettere sulla realtà di oggi. La tredicesima edizione del Nonantola Film Festival, organizzato dall’omonima Associazione affiliata Arci-UCCA si svolgerà dal 23 aprile al 5 maggio prossimi – con altri appuntamenti poi fino al 17 maggio – tra i Comuni di Nonantola, Bomporto e Castelfranco Emilia. Tante le conferme, qualche novità.

Tra le prime, la rassegna serale con undici lungometraggi – quasi tutti di autori italiani, sei film d’esordio, “La favorita di Yorgos Lanthimos vincitore di un Oscar 2019, la Palma d’oro di Cannes 2018, “Un affare di famiglia” di Kore-eda Hirokazu e l’Orso d’oro di Berlino 2018 “Ognuno ha diritto ad amare” di Adina Pintilie in prima provinciale -, la gara di cortometraggi ‘4 Giorni Corti’ – vero cuore pulsante della manifestazione -, la selezione di film per ragazzi ‘Cinekids’ – con tre film Disney tra cui il capolavoro vintage “La spada nella roccia”, i cortometraggi realizzati dai ragazzi delle scuole.

Tra le novità, la ripresa dei Nonantola Film Labs – cinque film scelti e presentati da cinque diverse Associazioni legate al territorio – e la apprezzatissima collaborazione con Opere Prime, sito e magazine cartaceo nazionale che si occupa appunto di opere prime italiane, da quest’anno media partner della manifestazione. Nel foyer del Troisi, nelle serate di proiezione, da non perdere la mostra di immagini scelte di Gabriella Ascari, fotografa ufficiale della manifestazione.

La pre-apertura del festival sarà al Cinema Teatro Comunale di Bomporto martedì 23 aprile con “La favorita” appunto, per proseguire poi alla Sala Troisi di Nonantola con film italiani tra i migliori della Stagione, tra cui “Troppa grazia” di Gianni Zanasi (25 aprile) e “Notti magiche” di Paolo Virzì (28 aprile). Ospiti dell’edizione 2019, quattro registi – di cui tre esordienti – che presenteranno al pubblico il loro lavoro: il modenese Francesco Barozzi per il thriller “L’ultima notte” (1 maggio), Ciro Formisano per “L’esodo” con una strepitosa Daniela Poggi ‘vittima’ della Legge Fornero (2 maggio), Margherita Ferri per “ZEN – Sul ghiaccio sottile” a tematica lesbica interamente girato a Fanano (3 maggio), Ciro D’Emilio per “Un giorno all’improvviso” con una grande Anna Foglietta mater dolorosa (4 maggio).

E c‘è tempo fino alle ore 24 di martedì 23 aprile per iscriversi alla gara ‘4 Giorni Corti’, il cui Galà di chiusura sarà domenica 5 maggio sempre al Troisi: una Giuria di Qualità assegnerà i premi tra i lavori finalisti: 1500 euro al primo classificato, 500 al secondo e 250 al terzo. Lunedì 6, proiezione dei corti esclusi dalla finale. Dal 7 al 17 maggio, ecco i Nonantola Film Labs: da segnalare, una serata dedicata a Jannacci con lo studioso Nando Mainardi, e un’altra con la proiezione del capolavoro di Forman “Amadeus” a cura dell’Associazione Corale Luigi Gazzotti di Modena in previsione del Requiem di Mozart eseguito dal Coro Filarmonico Luigi Gazzotti nella chiesa di Sant’Agostino venerdì 24 maggio. Programma completo e info su www.nonantolafilmfestival.it

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien