Formigine: nel Parco del Castello ecco “Eutierra Green Fest”

Foto Formigine

Sabato 13 e domenica 14 maggio, a Formigine, si terrà la seconda edizione di “Eutierra Green Fest”, la mostra mercato dedicata alla natura e a tutto ciò che è green. Nel suggestivo Parco del Castello saranno in mostra e in in vendita l’handmade e il design, mentre Piazza Calcagnini parlerà di ecologia e prodotti della green economy, collocati tra gli spazi dedicati alle aziende dei settori florovivaismo e giardinaggio, con piante e fiori, attrezzature e prodotti, arredo per esterno. Forte dei numeri dello scorso anno, con oltre centro espositori e quasi diecimila visitatori, questa edizione si svolgerà in contemporanea col fuori salone del Motor Valley Fest: alcune auto prestigiose, tra cui una Pagani, saranno in mostra immerse nel verde.

Il settore handmade è curato dall’Associazione bolognese Creartisti, un gruppo di originali creatori di opere dell’ingegno, che utilizzano materiali di riciclo. Oggettistica, accessori moda, piccoli complementi d’arredo: creazioni uniche e originali frutto dell’abilità manuale di una volta. Presenti anche gli artigiani provenienti dalla bassa modenese, dell’associazione Intrecci e Natura, che organizzeranno laboratori e corsi di intrecci di erbe palustri, e creeranno per i visitatori cappelli di paglia, borse in thpha, sedie impagliate con carica e paglia di Vienna, e daranno prova di lavori al tornio ottocentesco a pedale, macramè e ricamo. Interessanti anche i laboratori di intaglio del legno, a cura di un bravo artigiano locale, che produce creazione uniche dal sapore antico.

Accanto al verde troverà spazio una ‘pacifica’ invasione di frutta e verdura, confetture e marmellate, vini e formati di produzione locale, a chilometro 0, che dalla campagna modenese, e non solo, porterà qualità, freschezza e genuinità, con lo scopo di stabilire un contatto diretto tra consumatore e produttore, per un consumo più consapevole, maggiormente legato alla stagionalità e al rispetto per l’ambiente.

Confesercenti Modena sarà presente con lo spazio del Club Intagliatori Città di Modena, gestito dai Maestri Intagliatori Modenesi, che terranno corsi di intagliato di frutta e verdura, e daranno dimostrazione della propria abilità in questa curiosa arte.

Novità della seconda edizione è Gallinopoli, allevamento di avicoli ornamentali: tra gli altri curiosi esemplari, saranno in esposizione la lepre belga, la Cocinina nana e una coppia di Livornese, una razza di pollo italiana, ma famosa in tutto il mondo.

La manifestazione prenderà il via sabato 13 alle 9, per concludersi domenica 14 maggio alle 19, in Piazza Calcagnini e all’interno del Castello.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien