Studenti fuorisede a Bologna, il monolocale è la soluzione più conveniente

Decidere di intraprendere la propria carriera universitaria a Bologna è una scelta molto diffusa tra gli studenti. Il capoluogo emiliano, infatti, unisce i vantaggi di frequentare uno degli atenei più antichi al mondo e, allo stesso tempo, godere di una vita mondana e culturale estremamente vivace e ricca di svago. Inoltre, Bologna, a differenza delle più grandi metropoli italiane, rimane una città a misura d’uomo, non molto dispersiva, dove è facile riuscire a socializzare anche seduti ai gradini del Duomo.

A fronte di tutti questi aspetti positivi c’è però una questione con cui ogni studente o fuori sede in generale, si deve misurare, quando lascia il proprio nido e si affaccia a una nuova realtà: l’alloggio. Spesso i tempi sono risicati, magari si arriva nella nuova città a ridosso dell’inizio delle lezioni o qualche giorno prima della firma del contratto.

Bisogna quindi riuscire a ritagliarsi dei momenti da dedicare alla ricerca, tra studio e lavoro, facendo i conti anche con la totale assenza di conoscenza della città. È in questi momenti che può diventare facile farsi prendere dal panico e dallo stress. Tutto quello che serve, invece, è una buona dose di pazienza, le idee e gli strumenti giusti.

Innanzitutto, è importante considerare che tra tutte le formule abitative proposte dai proprietari di casa, quella più conveniente è senz’altro il monolocale. Pur avendo dimensioni ridotte rispetto ad abitazioni più ampie, offre il vantaggio di essere reperito facilmente e un po’ in tutte le zone della città, garantire privacy e indipendenza, evitando così  il rischio di disaccordi con potenziali inquilini ed è certamente il meno dispendioso in termini di costi e gestione.

Precisato ciò, quello che fa la differenza sul prezzo e sulle condizioni dell’immobile è il quartiere in cui si sceglie di vivere. Nel centro storico sono chiaramente concentrate le offerte più numerose, ma allo stesso tempo è anche il più ambito e per questa ragione i prezzi sono alti e gli spazi, a volte, parecchio angusti. Allontanandosi un po’ dal centro, invece, si possono individuare le soluzioni migliori, come monolocali ristrutturati, dalle dimensioni più comode e con canoni decisamente più concorrenziali.

Con queste premesse, quello che manca è solo uno strumento utile a supportare la ricerca dell’appartamento giusto, senza far perdere troppo tempo né investire ulteriore denaro. Un ottimo compromesso, in tal senso è rappresentato senz’altro dalla piattaforma online Zappyrent, interamente dedicata agli affitti, gratuita e con una ricca offerta di annunci di monolocali in affitto a Bologna.

L’unico sforzo richiesto agli utenti è quello di impostare i parametri di ricerca più utili a ridurre il numero degli annunci solo alle proposte realmente in linea con le proprie esigenze. Tra queste rientrano proprio il  budget, la formula abitativa e la zona. Quest’ultima è molto semplice da consultare, perché è sufficiente spostare il cursore sulla mappa e zoomare le diverse zone della città, per visualizzare tutte le offerte divise per quartiere.

Solo per citare alcuni esempi, direttamente dal sito Zappyrent, tra San Donato e Murri, i costi di un monolocale oscillano tra i 700 e gli 800 Euro. A Bolognina i prezzi salgono di poco, con 850 Euro al mese. Tra il centro e Saragozza, invece si possono trovare ottime occasioni anche a partire da 600 Euro al mese. Si giunge infine nel pieno centro città, dove i costi per un monolocale in affitto non scendono al di sotto degli 850-900 Euro al mese. Per farsi un’idea completa della convenienza della proposta è meglio leggere anche la dettagliata descrizione che accompagna ogni annuncio e spulciare bene la galleria fotografica. In questo modo, anche a parità di costo tra zone diverse, si può decidere quale sia la migliore soluzione per le proprie necessità.

(Articolo Pubbliredazionale)

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien