Al Teatro Pavarotti-Freni, il 24 marzo, va in scena “About Birds”

(Foto Teatro Comunale Pavarotti Freni)

Venerdì 24 marzo, per la rassegna “L’Altro Suono Festival”, al teatro Comunale Pavarotti-Freni, va in scena la prima assoluta di About Birds”un progetto multimediale commissionato dal Festival l’Altro Suono al poliedrico artista Yuval Avital nel contesto di Modena UNESCO City of Media Arts e presentato in collaborazione con Fondazione Modena Arti Visive, Ensemble Meitar, Felicja BIumental Association, Studio Annette e FBMC – Israel. L’idea centrale dell’opera è nata nel 2020 durante il lock down. In quell’occasione l’artista ha iniziato la produzione di un nuovo opus intitolato Birds (uccelli) composto da una partitura per un quartetto d’archi e una serie di dipinti realizzati con acquerello su carta che dal 23 marzo al 4 giugno saranno esposti in mostra a FMAV Palazzo Santa Margherita a Modena (Clicca qui per informazioni sulla mostra).

La partitura, della durata di 110 minuti, è un racconto musicale alterna echi stravinskiani e ritmi ostinati e modi melodici mediorientali. “Ogni sezione rappresenta, come i dipinti, uno stato d’animo – racconta l’artista -: ore di insonnia, osservando gli uccelli che saltavano nel cortile, momenti di desiderio e momenti di vuoto, creando un viaggio all’interno del proprio io. La partitura è poi divenuta una drammaturgia che unisce alla musica una metamorfosi in cui gli interpreti si trasformano in uccelli”.

In che modo le più antiche tradizioni possono integrarsi con le più moderne tecnologiche? Esistono punti di contatto tra la nostra natura ancestrale di esseri umani e la condizione iperconnessa e globalizzata in cui viviamo oggi? A partire da queste domande, il progetto visivo iniziale è cresciuto attraverso un ‘isolamento artistico’ di cinque giorni sull’appennino modenese fino a giungere ad una performance con i musicisti l’Ensemble Meitar filmata, registrata e fotografata per creare la sezione multimediale dell’opera.

Mercoledì 22 marzo alle 18 Yuval Avital e Aldo Sisillo, direttore del Teatro Comunale di Modena, presenteranno il progetto in un incontro dal titolo Nuovi rituali contemporanei presso AGO Modena Fabbriche Culturali in Largo di Porta Sant’Agostino nel contesto del ciclo di lezioni aperte organizzate da FMAV Scuola di alta formazione “L’arte, noi e la tecnologia” che indaga il rapporto tra arte contemporanea e innovazioni tecnologiche, in collaborazione con FEM Future Education Modena (ingresso è libero, fino a esaurimento posti).

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien