Il 3, 4, 5 e 6 giugno 2021, Piazza Grande, Piazza Torre e Piazza XX Settembre a Modena si riempiono di colori e di sapori, grazie alla partecipazione di Vivai d’autore e si prepara ad accogliere il mondo del biologico e i suoi protagonisti, produttori e consumatori.
Parva Naturalia è giunta alla sua 20° edizione, un’edizione straordinaria con esposizione delle colture biologiche tipiche. La manifestazione avrà nuovamente il privilegio di svolgersi nel cuore del centro storico di Modena.
I vivai daranno vita ad una miriade di colori, le bancarelle dei produttori Agricoli Bio di stagione contribuiranno a una gimcana di sapori tipici rurali dimenticati e gli artigiani prepareranno dal vivo le loro creazioni. Sarà una vera e propria esposizione dei 5 sensi.
L’inaugurazione di Parva Naturalia è avvenuta ieri, giovedì 3 giugno, alle ore 12:00 alla presenza del Sindaco Gian Carlo Muzzarelli, degli Assessori Ludovica Carla Ferrari, Andrea Bosi ed Alessandra Filippi.
Le aziende saranno in piazza per incontrare i visitatori e valorizzare i propri prodotti, magari svelandone qualche segreto. La manifestazione festeggerà l’anno internazionale dell’agricoltura familiare promosso dall’Onu. Sarà un modo per rendere omaggio al modello di azienda famigliare, storicamente molto diffuso in Emilia-Romagna e in Italia, che negli ultimi anni ha visto nascere aziende modello per innovazione e qualità di prodotti.
“Proprio perché l’agricoltura familiare è importante – dice Andrea Reggianini, Presidente dell’associazione che organizza l’evento – è giusto sottolineare che sono proprio queste piccole aziende quelle che più preservano il territorio e l’equità del lavoro perché producono in modo sostenibile e diversificato e rispettano i diritti dei lavoratori e le relazioni sociali. Tutti i nostri partecipanti sono piccole aziende che producono prodotti biologici di nicchia e artigianato di qualità.”
Dopo un periodo così difficile per tutti, Parva Naturalia, organizzata grazie alla collaborazione di MODENAMOREMIO e al patrocinio del Comune di Modena, ha come obiettivo quello di ricreare un’atmosfera di festa all’interno del cuore del centro storico di Modena. Questi luoghi, così preziosi per il pubblico modenese, crediamo possano essere perfetti per riconsegnare alla città quattro giorni di “normalità” all’aria aperta.
Parva Naturalia vi aspetta come sempre in una formula pensata per promuovere il prodotto italiano e per risollevare tutte le piccole aziende agricole, gli artigiani e i vivai che a causa delle restrizioni anti Covid non hanno potuto essere accessibili e proporre i loro straordinari prodotti.
Ovviamente l’ingresso è libero e gratuito.