Serra: ponte sulla Nuova Estense, ecco il cronoprogramma

E’ stato fatto brillare questa mattina -5 aprile- il ponte sul Rio Torto, sulla strada Nuova Estense, che collega Serramazzoni e Pavullo, chiuso al traffico dal 28 febbraio scorso.

Le operazioni di demolizione della campata centrale si sono svolte regolarmente all’alba, come da programma, dando ufficialmente il via al piano di ricostruzione del ponte. Tre le fasi che seguiranno.

Nella prima la campata centrale sarà sostituita con un ponte provvisorio di tipo bailey, che permetterà la riapertura parziale del traffico entro la fine di aprile, con transito a senso unico alternato regolato da semaforo.

La seconda fase dei lavori, che dovrebbe concludersi entro la fine di maggio, consentirà la riapertura totale della carreggiata in entrambe le direzioni, compreso il transito dei mezzi pesanti fino a 44 tonnellate.

Infine, con l’ultima fase, si prevede la realizzazione di un nuovo impalcato in acciaio. Per farlo sarà necessario chiudere nuovamente al traffico il viadotto per circa 40 giorni. La data di questo ultimo intervento però non è ancora stata decisa. L’intera opera dovrebbe comunque essere completata entro ottobre.

CLICCAA QUI per vedere il filmato della demolizione

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien