Sondaggio: cosa ne pensate del Punto Città Sicura di piazza Matteotti?

(foto Campanini-Baracchi)

Cosa ne pensano i nostri lettori del Punto Città Sociale e Sicura operativo in Piazza Matteotti? La nostra testata ha lanciato un sondaggio per testare gli umori e le opinioni dei cittadini relativamente al presidio di Polizia Locale operativo in pieno centro storico. Terminata la seconda e ultima fase di riqualificazione del chiosco della ex edicola che lo ospita, il Punto Città Sicura è pienamente operativo dal 31 gennaio, giorno di San Geminiano.

Le risposte possibili al sondaggio sono quattro: dalla più positiva “E’ sicuramente utile” alla più critica “Non serve a nulla”, passando per le risposte intermedie “E’ utile, ma solo come punto di partenza” e “Non è sufficiente per i problemi del centro”. La struttura in Piazza Matteotti, lo ricordiamo, è stata acquistata dal Comune, con funzioni di prevenzione, informazione e controllo per rafforzare la presenza istituzionale e il presidio informale del territorio valorizzando l’integrazione tra attività comunali decentrate, polizia di prossimità, forme di aggregazione delle associazioni e volontariato.

Sin dall’inizio, al presidio di Piazza Matteotti si sono alternati operatori della Polizia locale e Volontari della sicurezza appartenenti alle associazioni Narxis, Gel, Gev, Fare Ambiente, Anc, Aeop, Ana mentre, dal primo febbraio, nelle ore pomeridiane, è presente anche un addetto Urp, l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune. Il sondaggio resterà attivo fino a metà marzo.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien