Sondaggio parchi: è l’Amendola quello preferito dai nostri lettori

Prima dell’estate avevamo lanciato sul nostro sito www.vivomodena.it un sondaggio tra i nostri lettori per capire quale fosse il parco modenese più apprezzato e frequentato. La partecipazione è stata altissima e abbiamo ricevuto anche diversi messaggi su pregi, difetti e problematiche evidenziate da chi i parchi cittadini li frequenta quasi quotidianamente. Il parco di gran lunga più votato e quindi apprezzato dai nostri lettori è stato il Parco Amendola, che noi avevamo messo insieme al Bonvi Parken, ex Amendola Nord. A scegliere questa opzione è stato addirittura il 51% dei partecipanti, per un area verde tra le più estese della città, perfetta chi ama praticare sport all’aria aperta, fare picnic o semplicemente fare due passi con i bambini, per i quali ci sono diverse aree gioco bene attrezzate. L’unica problematica evidenziata da alcuni lettori è l’illuminazione, che – secondo loro – dovrebbe essere migliorata soprattutto nella zona vicina al campo da calcio della Rosselli.

Il secondo parco più apprezzato dai nostri lettori è il Parco Ferrari, che è stato votato dal 10% dei partecipanti, mentre il Parco della Resistenza, definito anche il “Parco Campagna”, più piccolo degli altri due ma molto verdi. Per entrambi alcuni lettori che ci hanno scritto chiedono però una maggiore pulizia e una manutenzione migliori delle aree dedicate ai giochi per i più piccoli.

A pari merito con l’8% dei votanti ci sono il Parco della Repubblica e gli storici Giardini Ducali in pieno centro. Il primo è apprezzato perché, pur essendo piccolo, è quello apparentemente più verde e “selvaggio”, e nella zona verso il bar è dotato di una area giochi piuttosto nuova. La principale critica che abbiamo ricevuto, anche in questo caso, è una scarsa illuminazione che non consente di frequentarlo pienamente nelle serate estive. I Giardini Ducali invece, sono apprezzati per gli eventi estivi e per il loro fascino storico, ma pagano, secondo alcuni lettori, una certa mancanza di sicurezza in particolare di sera.

Proseguendo nella graduatoria, il 7% dei votanti ha scelto l’opzione “altro”, frequentando evidentemente altri parchi più piccoli non segnalati specificamente nel nostro sondaggio, mentre soltanto il 2% dei voti hanno avuto il Parco di Villa Ombrosa, che si trova in zona Sant’Agnese, vicino a una scuola materna e una scuola elementare ed è dotato di un area giochi per i bambini e di tavolini per fare il picnic, e il Parco Berlinguer a Modena Est. Infine soltanto l’1% dei votanti ha scelto il Parco XXII Aprile, che si trova in via Spaccini e che è stato recentemente rimesso a nuovo con alcuni importanti interventi. Potete dire la vostra opinione scrivendo a redazione@vivomodena.com e scrivendo nell’oggetto la dicitura “Sondaggio parchi Vivo”.

(GB)

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien