Scale interne e scale a chiocciola, quali scegliere?

Ecco la guida a scale interne e scale a chiocciola

Stai cercando la scala giusta? Per scegliere la scala per interni che ridefinirà lo spazio della tua casa devi tener conto di vari fattori. Essenziali per unire due dislivelli, le scale interne, se progettate da professionisti in grado di coniugare design e soluzioni tecniche all’avanguardia, possono semplificarti la vita e trasformare la tua casa in un ambiente unico e confortevole.

Qui puoi visionare i modelli di scale interne moderne con una vasta scelta di soluzioni in legno.

Sotto trovi tutte le informazioni utili che solitamente ci chiedono i nostri clienti.

E ricordati dell’importante novità di quest’anno: con Mobirolo hai lo sconto in fattura del 50% per ristrutturazione invece che in 10 anni!

Le domande che ci fanno più spesso i nostri clienti sono: come scegliere la scala, quanto spazio serve per una scala interna, quanto costa una scala interna in legno e dove posizionare la scala in casa. Ecco alcuni consigli utili per non sbagliare.

Scale per interni: quale scegliere?

La scale per interni prefabbricate possono essere installate in qualunque momento e possono essere fissate alle pareti oppure avere una struttura portante. I modelli a disposizione sono numerosi. Vediamo insieme i principali!

Scale interne a giorno

Le scale a giorno si contraddistinguono per lo stile arioso che ben si adatta a un design moderno. Il loro punto di forza è la visibilità: vogliono farsi osservare e diventare un vero e proprio elemento d’arredo. I gradini vengono fissati alla struttura oppure alla parete. I materiali più richiesti sono legno, vetro e acciaio.

Scale interne a chiocciola o elicoidali

Le scale a chiocciola rappresentano la soluzione ideale per chi ha poco spazio a disposizione. I gradini ruotano intorno a una struttura portante senza occupare troppo spazio a terra e si utilizzano solitamente per unire l’abitazione al solaio o alla soffitta.

Un’alternativa che necessita di maggiore spazio è rappresentata delle scale elicoidali o scale curve che si fanno notare per la loro curva fluida e continua. A differenza delle prime non si sviluppano intorno a una struttura portante: sono costituite da due cosciali calandrati con i gradini fissati nel mezzo.

Scale a sbalzo e scale retrattili

Se sei alla ricerca di scale per interni che occupino uno spazio ridotto, le scale a sbalzo e scale retrattili potrebbero fare decisamente al caso tuo! Hanno un ingombro pressoché inesistente: a malapena 150 centimetri! Ovviamente i dislivelli non devono essere troppo grandi. Solitamente vengono installate per collegare i soppalchi al soggiorno.

Come scegliere la scala giusta per il tuo stile

Le scale per interni devono inserirsi in modo armonioso nello spazio, dialogando con gli elementi di design presenti nella tua casa.

Lo stile minimal, lineare, essenziale e moderno fa rima con scala a giorno. La semplicità delle sue forme rispecchia i dettami del design più contemporaneo. Di particolare impatto sono i gradini in legno o in vetro fissati direttamente alla pareti: la struttura parrà letteralmente sospesa nell’aria.

Moderne e dal grande effetto scenico, le scale elicoidali, con le loro forme sinuose e avvolgenti, sono in grado di stupire e conquistare anche gli amanti delle soluzioni più contemporanee e innovative.

Se invece ami uno stile rustico e non puoi proprio rinunciare a un tocco squisitamente provenzale, le scale in legno sono ciò che fa per te. Il calore del legno renderà la tua casa ancor più calda e famigliare e il delicato scricchiolio tipico delle scale per interni delle dimore di campagna ti farà compagnia a ogni passo.

Consigli per non sbagliare

Che tu voglia una scala in legno o in vetro poco importa, prima dovrai avere ben presente quanto spazio hai a disposizione. Dovrai valutare la larghezza della rampa e il dislivello da coprire per poter poi scegliere la corretta alzata e pedata. Di solito la grandezza di ogni gradino è compresa tra i 20 e i 30 centimetri.

Dovrai inoltre calcolare l’ingombro, ovvero quanto spazio dovrai utilizzare su ogni piano per installare la scala. Fondamentale anche stabilire in anticipo se vorrai adottare una soluzione che consenta di sfruttare il sottoscala. Ah, ovviamente non dimenticare i materiali che andranno a comporre le tue scale per interni!

L’ultima indicazione sarà quello di osservare le normative locali in materia di edilizia. Informati presso il tuo comune di residenza per conoscere quali disposizioni dovrai rispettare.

Scale per interni: i materiali più diffusi

Anche in questo caso dovremo differenziare tra scale in muratura e prefabbricate. Per le prime le tipologie di materiali utilizzabili sono pressoché infiniti. In pratica potrai scegliere qualunque rivestimento ti passi per la testa!

Per le scale per interni prefabbricate la struttura portante è generalmente in legno, ferro o acciaio. Quest’ultima risulta anche la più economica. Per quanto riguarda invece le pedate i materiali spaziano dal legno al vetro, dal cristallo temprato al gres porcellanato. Potrai personalizzare anche le ringhiere secondo la tua fantasia: metallo, vetro, legno o semplici fili metallici. Libera la fantasia.

Dove posizionare le scale interne?

I gradini devono sempre essere perpendicolari ai muri della gabbia, affinché le irregolarità siano concentrate nei pianerottoli. Il vano scala nella maggior parte dei casi può essere: a pianta rettangolare, con uno spazio sufficiente per due rampe parallele che si incontrano nei pianerottoli di piano o interpiano.

Quanto costa una scala per interni?

Ci teniamo a precisare che Mobirolo fornisce un progetto chiavi in mano: dall’analisi degli ambienti, alla progettazione su misura, alla scelta dei materiali fino alla posa in opera. Abbiamo realizzato interventi del valore di oltre 20.000 euro fino a installazioni di 2.000 euro. Il prezzo della scala interna dipende da diversi fattori per cui l’ideale è fare un preventivo gratuito e senza impegno coi nostri tecnici in modo da avere la giusta soluzione al prezzo migliore.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien