Nonantola, il comune è “Amico delle Api”: presto un nuovo “Bosco Urbano”

Foto wikipedia

Il Comune di Nonantola è “Amico delle Api”. Nello scorso dicembre, la giunta comunale ha approvato l’adesione alla “campagna CooBEEration – Apicoltura Bene Comune” implementando così quanto iniziato con l’adesione al “Progetto Gestione fitosanitaria del verde ornamentale e tutela delle api”.

Le api rappresentano l’indicatore principale della salute di un ecosistema tanto da essere definite “sentinelle dell’ambiente”. Tutelare le api è importante per dare respiro all’intero settore apistico ma principalmente per l’ambiente e la biodiversità.

Con questa adesione, il Comune di Nonantola si impegna a sostenere lo sviluppo delle attività apistiche in maniera diffusa, a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza, per la nostra stessa sopravvivenza, degli insetti impollinatori, ad includere nella pianificazione del verde pubblico specie vegetali mellifere, a porre attenzione ai periodi ed alle tipologie dei trattamenti fitosanitari da effettuarsi sulle alberature ed evitare l’utilizzo di prodotti erbicidi nella manutenzione dei cigli stradali e negli spazi verdi.  

Il primo importante gesto concreto a sostegno delle api e dell’apicultura avverrà con la realizzazione del “Bosco Urbano” che sorgerà in via Gazzate, alle porte dell’abitato di Nonantola. E’ infatti previsto che i 232 esemplari di essenze arboree ed arbustive siano circondati, per quasi tutto il perimetro, da una fascia della larghezza di 4 metri seminata a Facelia, pianta che grazie all’elevata produzione di nettare e polline attira a sé un gran numero di insetti impollinatori e fiorendo in periodi dell’anno in cui le altre piante sono già sfiorite, costituisce un vero e proprio salvavita, in particolare per le api.   

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien