Pavullo: conclusi i lavori al ponte sullo Scoltenna, sulla Fondovalle Panaro

Foto Provincia di Modena

A Pavullo si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sullo Scoltenna, lungo la strada provinciale 4 Fondovalle Panaro, con le verifiche finali di collaudo statico sulla struttura .

In particolare, sono state effettuate le prove di carico del ponte, nella giornata di giovedì 9 marzo che hanno comportato la chiusura della strada provinciale 4 fondovalle Panaro dalle ore 10,00 alle ore 14,30 e successivamente il ponte è stato aperto al transito definitivamente.

L’intervento, iniziato nel 2019, ha comportato un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro in parte finanziati dalla Provincia e realizzato dalla ditta Stradedil srl di Palagano, ed ha previsto il rinforzo delle pile, il ripristino delle strutture di appoggio dell’impalcato e la manutenzione con vernici speciali, nonché il miglioramento dell’impalcato e la manutenzione con venirci speciali, nonché il miglioramento sismico della struttura con nuovi giunti di dilatazione e ripristini.

Realizzato nel 1964 alla confluenza del torrente Scotenna con il torrente Leo, il ponte sullo Scotenna è lungo 200 metri ed è composto da sei pile e due spalle laterali.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien