Carpi, a Luca Bonacini la terza edizione del Premio Sandro Bellei. La consegna alla Loria

(foto da uff stampa premio Bellei)

Alla terza edizione il “Premio Sandro Bellei”, va ad un modenese, Luca Bonacini, da anni impegnato nella divulgazione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche modenesi e regionali, scoprendo e segnalando ai suoi lettori piatti, prodotti, luoghi del gusto collegati alle tradizioni emiliano-romagnoli, alla gente del nostro territorio. Dopo il bolognese Giancarlo Roversi e la romagnola Gabriella Pirazzini quest’anno il premio regionale va ad un modenese, che, perlopiù, si ritiene allievo, per contenuti e passione, del pioniere Bellei. Il premio verrà consegnato sabato 21 settembre, alle ore 16, all’Auditorium Loria, in via Rodolfo Pio 1, a Carpi, nel contesto della manifestazione regionale EmiliaFoodFest, la tre giorni dedicata alle eccellenze del territorio emiliano-romagnolo.

Luca Bonacini è assaggiatore per professione e per diletto per le Guide del Gambero Rosso, giornalista che scrive di vino e di cibo per QN Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Gambero Rosso, James Magazine, ADV, LiveIn Golf&Style, Dimore Storiche e Scatti di Gusto. È docente di istituti di formazione e scuole alberghiere oltre ad essere membro di giurie di concorsi enogastronomici e commissario agli esami di Pasticceria alla scuola internazionale di cucina di Alma. Ma anche autore di diversi libri sempre in tema di enogastronomia e Gran Maestro della Confraternita del Gnocco d’Oro.

A parere della giuria il vincitore del “Premio Bellei 2024” sa trattare i temi dell’enogastronomia, della storia locale e delle tradizioni popolari in modo puntuale e attento, competente e appassionato, in quella chiave antropologica tipica di Bellei, aggiungendo una vena ironica e divertita che anche a Sandro sarebbe piaciuta molto.

Onoratissimo e grato del riconoscimento – ha dichiarato Bonacini alla notizia del riconoscimento – Sandro Bellei ha colmato un vuoto nella gastronomia modenese e il suo lavoro è fonte continua di ispirazione per chi scrive di modenesità. È molto bello che vi siate prodigati per ricordarlo con un Premio”.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien