Castelfranco, a Manzolino torna il Palio dei Rioni

(foto dall'organizzazione del palio dei rioni)

In occasione dell’edizione 2024 della Festa del Ringraziamento, in programma dal 26 al 29 settembre a Manzolino, torna protagonista la storica rivalità fra i Rioni con il “Palio dei Rioni”. Saranno quindi i rioni Fossa, Montagnola e Torre a sfidarsi, ancora una volta, in tornei di calcio, di freccette, di basket. Sono previsti, inoltre, anche una votazione aperta a tutti coloro che andranno alla Festa del rione con l’addobbo più bello, il combattimento medievale con la partecipazione di ASD Major Militia Società D’Arme e, per concludere la giornata di domenica, si terrà una nuova e avvincente sfida a sorpresa, che sarà tutta da scoprire in tempo reale, in quello che fu il mitico Ciucodromo, e che assegnerà il Palio dei Rioni!

Ma c’è un’altra bella novità, di grande richiamo, a caratterizzare questa edizione della Festa del Ringraziamento, ovvero la presenza dell’amatissimo comico bolognese Vito che porta a Manzolino il suo spettacolo “L’altezza delle lasagne”, in cartellone per sabato 28 settembre alle ore 21, a ingresso libero e gratuito. Oltre alle risate garantite con Vito, ad accompagnare i tanti momenti della festa ci sarà anche la verve e la simpatia del duo Andy e Mac. La Festa del Ringraziamento edizione 2024. dal 26 al 29 settembre, si annuncia come una quattro giorni davvero piena di iniziative: giovedì 26 è prevista la XI edizione della Podistica, il cui incasso per le iscrizioni sarà devoluto in beneficenza e, in serata, arriva l’animazione della Radio Live Band con i più grandi successi di musica dance e pop dagli anni ‘70 ad oggi; venerdì 27 è invece il giorno della Leggilonga”, un bel percorso di letture che si terranno nei parchi del paese e, in serata, ancora musica live con i ritmi della Miami Soul Band.

Sabato 28, il pomeriggio sarà, invece, dedicato alle famiglie e ai bambini con i Burattini di Mattia e le avventure del suo Fagiolino, uno spettacolo di giocoleria, i giochi organizzati dagli Animatori di Estate Ragazzi, il Mercatino e tanto altro ancora per finire con lo spettacolo di Vito e, a seguire, si balla con Dj Barollo; domenica 29, già dal mattino apre il Mercatino del riuso, del riciclo, dell’ingegno creativo e dei prodotti bio/km zero per proseguire, poi, nel pomeriggio con le corse ciclistiche Esordienti e Allievi in collaborazione con U.S. Formiginese a celebrare il Centenario della società sportiva manzolinese Forti Pedali, ad oggi non più operativa ma ricordata in una bella mostra nei locali parrocchiali. Sempre domenica, dopo la sfilata e la conclusione del Palio dei Rioni, è in programma lo spettacolo dei ballerini del gruppo Only Swing Dance e chiusura della festa con un imperdibile show di Fuochi Artificiali. Per tutta la durata della Festa resteranno sempre aperti lo Stand Gastronomico (domenica pranzo solo su prenotazione), lo Stand Gnocco e Piadina e non mancheranno dolci e drink oltre alla ricchissima pesca di beneficenza.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien