Castelvetro, ecco la Sagra dell’Uva e del Lambrusco: il programma del weekend 18-19 settembre

Dopo un anno di pausa, torna la Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro. Arrivata alla sua 54a edizione, la festa, in programma negli due ultimi weekend di settembre, quelli del 18-19 e del 25-26, non mancherà anche quest’anno di promuovere il prodotto principe della cultura locale, il Lambrusco Grasparossa, con un Percorso di Degustazione dei prodotti offerti da 13 aziende locali nei chioschi d’assaggio e visite guidate in cantina su prenotazione.

Gli orari di apertura sono: sabato 18 e 25 settembre dalle 18 alle 24, domenica 19 e 26 dalle 10 alle 24. L’accesso è a numero limitato con Green Pass.

Il centro storico, ed è una novità del 2021, sarà esclusivamente dedicato ai chioschi per la degustazione e all’area spettacoli, mentre tutti i punti ristoro saranno posizionati nel parcheggio adiacente al cimitero. Non mancherà inoltre il tradizionale mercato che sarà allestito nella zona commerciale di Via Sinistra Guerro, animata da bancarelle, negozi aperti e intrattenimenti per tutta la famiglia, nei due fine settimana della Sagra con orario di apertura dalle 9 alle 20.

Queste i principali appuntamenti del primo dei due weekend: sabato 18 settembre ci sarà, per tutta la giornata, il mercato straordinario in via Sinistra Guerro, mentre al pomeriggio, nella stessa location, sono previste attività rivolte a bambini e famiglie. Dalle 14 alle 20, “I giochi del Cortile”, alla scoperta dei giochi di legno di un tempo, mentre dalle 16,30 alle 1930 presso La Corte ci sarà “Dante e il suo fantaviaggio”, per celebrare i 700 anni della morte di Dante Alighieri. Nell’Area Centro storico invece, come già ricordato, dalle 18 alle 24 è previsto il Percorso di Degustazione del Grasparossa, mentre alle 21, nel Cortile interno del Municipio, è il momento della musica con il Simone Zanchini Quartet, che proporrà “Casadei Secondo Me”, con i brani più popolari di Casadei rivisitati in chiave jazz.

Domenica 19 settembre, nell’Area commerciale di via Sinistra Guerro, oltre al Mercato Straordinario e ai Giochi del Cortile, ci saranno anche gli intrattenimenti e laboratori per i più piccoli di “Zum Zum Circus e il Magico Giocolando” (11-12.30 e 16-19 a La Corte) e “ScienziAMO… Frombole alla Sagra” nel parcheggio del Bocciodromo dalle 18 alle 19. Nell’Area Centro Storico, oltre al Percorso di Degustazione Grasparossa (10-24), è in programma, alle 16 in piazza Roma, “Giochiamo nel Borgo”, un laboratorio didattico per i bambini dai 4 agli 8 anni alla scoperta di Castelvetro.

Alle 17 è il momento de “La Vigna Parlante”, dove i percorsi naturalistico ambientali verranno vissuti attraverso il circo contemporaneo, il teatro e la musica live. E sempre in tema di musica, alle 21 nel cortile del Municipio ci sarà il concerto dei Flexus, che proporranno un vero e proprio viaggio nella canzone italiana, da De André a Dalla, da De Gregori a Ivan Graziani.

Per maggiori info: www.visitcastelvetro.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien